ilnumismatico Inviato 30 Novembre, 2015 #51 Inviato 30 Novembre, 2015 quella del 1796 la vedo sullo stesso grado di quella postata nel topic mentre quella del 1798 anche se classificata sempre Splendida la vedo prossima a superarlo quel grado e ad avvicinarsi al FDC per nitidezza e per i fondi lucenti che presenta. Le foto sono un po troppo piccole per poter asserire con certezza questo (stiamo parlando di una fotografia che ha una superficie utile per il solo dritto di meno di 350px). Da quello che vedo, non direi, quella di Moruzzi mi sembra in ogni caso avere un metallo decisamente più brillante, ed il ritratto (sempre il punto più dolente di questa tipologia) con i rilievi più alti, e non mi sembra solo un pregio fortuito relativo alla coniazione. Cita Awards
ozacido Inviato 30 Novembre, 2015 Supporter Autore #52 Inviato 30 Novembre, 2015 Le foto sono un po troppo piccole per poter asserire con certezza questo (stiamo parlando di una fotografia che ha una superficie utile per il solo dritto di meno di 350px). Da quello che vedo, non direi, quella di Moruzzi mi sembra in ogni caso avere un metallo decisamente più brillante, ed il ritratto (sempre il punto più dolente di questa tipologia) con i rilievi più alti, e non mi sembra solo un pregio fortuito relativo alla coniazione. Grazie, mi hai chiarito molti dubbi. Un'ultima domanda: indipendentemente dalla conservazione e asserito che la patina non rende un plusvalore alla moneta, tu che valore dai a una patina? È rilevante o meno nel giudizio complessivo? Cita Awards
ilnumismatico Inviato 30 Novembre, 2015 #53 Inviato 30 Novembre, 2015 (modificato) La patina rende eccome un plusvalore alla moneta (mi scuso se da come scritto, abbia dato luogo a fraintendimenti) ma solo dal punto di vista economico quando questa è particolarmente bella (allego un paio di esempi dalla celebre nac 30) non certo sulla conservazione, se è spl, spl rimane, ma se la patina è BELLA, il plusvalore è assicurato (in parole povere, si paga di più)A me personalmente le pagine piacciono tantissimo, ma per monete pre 800, non cerco il pelo nell'uovo (le lavan tutte purtroppo) se la moneta merita. Le patine che prediligo sono quelle illustrate nelle foto a seguire. Modificato 30 Novembre, 2015 da Il*Numismatico Cita Awards
ilnumismatico Inviato 30 Novembre, 2015 #54 Inviato 30 Novembre, 2015 Per monete più "giovani", con un po di fortuna e pazienza è più "facile" trovare simili spettacoli della natura Cita Awards
ozacido Inviato 30 Novembre, 2015 Supporter Autore #55 Inviato 30 Novembre, 2015 Perfetto, grazie mille! Ti scomoderò in futuro per altri chiarimenti ;) 1 Cita Awards
Leffige Inviato 28 Dicembre, 2015 #56 Inviato 28 Dicembre, 2015 Questa invece è la mia piastra di Ferdinando IV e viste le vostre non saprei in che stato di conservazione collocarla. Cita
ventugenova90 Inviato 28 Dicembre, 2015 #57 Inviato 28 Dicembre, 2015 (modificato) @@Leffige A mio parere qBB Ma attendiamo pareri più esperti Modificato 28 Dicembre, 2015 da ventugenova90 Cita
dareios it Inviato 28 Dicembre, 2015 Supporter #58 Inviato 28 Dicembre, 2015 La patina rende eccome un plusvalore alla moneta (mi scuso se da come scritto, abbia dato luogo a fraintendimenti) ma solo dal punto di vista economico quando questa è particolarmente bella (allego un paio di esempi dalla celebre nac 30) non certo sulla conservazione, se è spl, spl rimane, ma se la patina è BELLA, il plusvalore è assicurato (in parole povere, si paga di più) A me personalmente le pagine piacciono tantissimo, ma per monete pre 800, non cerco il pelo nell'uovo (le lavan tutte purtroppo) se la moneta merita. Le patine che prediligo sono quelle illustrate nelle foto a seguire. Io aggiungerei un'altra cosa. Dipende se la patina è originale o artefatta. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Dicembre, 2015 #59 Inviato 28 Dicembre, 2015 Questa invece è la mia piastra di Ferdinando IV e viste le vostre non saprei in che stato di conservazione collocarla. MB+ Cita
francesco77 Inviato 28 Dicembre, 2015 #60 Inviato 28 Dicembre, 2015 Questa invece è la mia piastra di Ferdinando IV e viste le vostre non saprei in che stato di conservazione collocarla. Q.BB Cita
ilnumismatico Inviato 28 Dicembre, 2015 #61 Inviato 28 Dicembre, 2015 Io aggiungerei un'altra cosa. Dipende se la patina è originale o artefatta. Giusta puntualizzazione, la davo per scontata, ma visto i tempi che corrono hai fatto bene a precisare ;) Cita Awards
nando12 Inviato 28 Dicembre, 2015 #62 Inviato 28 Dicembre, 2015 @@Leffige, bella! Anche per me qBB. 1 Cita Awards
Silver1970 Inviato 28 Dicembre, 2015 #63 Inviato 28 Dicembre, 2015 Tutte belle queste piastre!! Spl o bb , mi piacciono tutte! Saluti Silver 1 Cita
lukas1984 Inviato 29 Dicembre, 2015 #64 Inviato 29 Dicembre, 2015 Questa invece è la mia piastra di Ferdinando IV e viste le vostre non saprei in che stato di conservazione collocarla. DIREI UN QBB CIAO. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..