Ianva Inviato 28 Novembre, 2015 #1 Inviato 28 Novembre, 2015 Salve a tutti, posto questo mio umile sesterzio, che possiedo da un po', per graditi commenti (patina, condizione, conservazione, appunti di ogni tipo). E' il primo che acquistai assieme a un altro ( in altra discussione), quindi c'è un legame, "affettivo" :) Le foto non sono eccezionali, lo so, ma con i miei mezzi faccio fatica a fotografare certe patine... D/ DIVA FAUSTINA, Busto laureato rivolto a destra, R/ IVNO Grazie a tutti!!! Cita
skubydu Inviato 28 Novembre, 2015 #2 Inviato 28 Novembre, 2015 Bella moneta, complimenti. Questa Sig.ra mi piace di più dell altro. Skuby Cita
Ianva Inviato 29 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2015 Bella moneta, complimenti. Questa Sig.ra mi piace di più dell altro. Skuby Grazie!!! Nell'insieme anche a me devo dire!! Cita
vickydog Inviato 29 Novembre, 2015 #4 Inviato 29 Novembre, 2015 Trattasi di Faustina madre no?! Mi pare che non vi siano differenze tra le emissioni della madre e della figlia per quanto riguarda legenda e simbologia. L'unica differenza è rappresentata da ritratto e acconciatura, in questo caso lo chignon indicherebbe la madre. Ecco un caso, se non sbaglio, nel quale ai particolari del ritratto (e quindi all'abilità degli incisori) e non alle indicazioni della legenda, è affidata l'identificazione... Cita
Ianva Inviato 29 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 29 Novembre, 2015 Trattasi di Faustina madre no?! Mi pare che non vi siano differenze tra le emissioni della madre e della figlia per quanto riguarda legenda e simbologia. L'unica differenza è rappresentata da ritratto e acconciatura, in questo caso lo chignon indicherebbe la madre. Ecco un caso, se non sbaglio, nel quale ai particolari del ritratto (e quindi all'abilità degli incisori) e non alle indicazioni della legenda, è affidata l'identificazione... Non avevo fatto caso a quello che mi dici, ne ho imparata una!! Si si è madre!! Cita
vickydog Inviato 29 Novembre, 2015 #6 Inviato 29 Novembre, 2015 (modificato) ...Per quanto riguarda il nome. Però l'iscrizione " DIVA FAVSTINA " (e basta) è esclusiva della madre; per la figlia un " PIA " segue. Modificato 29 Novembre, 2015 da vickydog Cita
Exergus Inviato 30 Novembre, 2015 #7 Inviato 30 Novembre, 2015 (modificato) Ciao @@Ianva, per niente umile, è un gran bel sesterzio :) Intanto la versione con pavone ai piedi è più rara di quella senza, poi, o sbaglio io a cercare, oppure non è in RIC, dovrebbe essere un RIC III 1144 (A.Pio) ma viene riportato solo con busto velato, cosa che qui non è. Graditi altri pareri e/o foto che io non trovo. Modificato 1 Dicembre, 2015 da Exergus Cita
Ross14 Inviato 30 Novembre, 2015 #8 Inviato 30 Novembre, 2015 (modificato) Moneta e patina molto gradevoli, tuttavia io preferisco la figlia... Come indicato da Exergus RIC 1144 ma senza il busto velato. A questo link ne trovi una simile: http://www.deamoneta.com/auctions/view/170/322 Modificato 30 Novembre, 2015 da Ross14 1 Cita
Ianva Inviato 30 Novembre, 2015 Autore #9 Inviato 30 Novembre, 2015 Quindi rimane un RIC 1144? Grazie a tutti per la precisazione, non ci avevo fatto caso, lo ammetto, siete dei classificatori inquietanti :rofl: Cita
Exergus Inviato 1 Dicembre, 2015 #10 Inviato 1 Dicembre, 2015 Moneta e patina molto gradevoli, tuttavia io preferisco la figlia... Come indicato da Exergus RIC 1144 ma senza il busto velato. A questo link ne trovi una simile: http://www.deamoneta.com/auctions/view/170/322 @@Ross14 grazie della foto. Strano che sia andata invenduta, considerando la discreta rarità, probabilmente bastava aggiungere alla descrizione "variante non in RIC" Cita
Ianva Inviato 3 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 3 Dicembre, 2015 @@Ross14 grazie della foto. Strano che sia andata invenduta, considerando la discreta rarità, probabilmente bastava aggiungere alla descrizione "variante non in RIC" ______5.jpg Grazie a tutti per le precisazioni!! Non posso che esserne contento :) Secondo voi la potrei classificare NC? Cita
Exergus Inviato 4 Dicembre, 2015 #12 Inviato 4 Dicembre, 2015 Grazie a tutti per le precisazioni!! Non posso che esserne contento :) Secondo voi la potrei classificare NC? Credo proprio di sì. Non che sia determinante, ma anche il RIC la classifica Scarce. Cita
Ianva Inviato 4 Dicembre, 2015 Autore #13 Inviato 4 Dicembre, 2015 Grazie a tutti, è stato un piacere postarla :) Cita
Mirko8710 Inviato 5 Dicembre, 2015 #14 Inviato 5 Dicembre, 2015 Il periodo degli adottivi è una fossa di "not in ric" :) I busti furono censiti, secondo me molto approssimativamente, solo in alcune varianti...mentre ad oggi sappiamo benissimo che esistono nudi, laureati, drappeggiati, drappeggiati su spalla sinistra, drappeggiati e corazzati, corazzati e basta, visti di fronte, visti da dietro, testa nuda ma busto drappeggiato...insomma...una gran bella storia! :D Non è raro infatti trovare varianti non censite nel RIC. Tra le donne, le varie capigliature e la velatura, invece, sono fondamentali e anche qua, vale la stessa regola di sopra (solo con molte meno variabili). Questo esemplare è molto gradevole, complimenti! Anche per me decisamente NC! 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..