Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho capito perché sia stata bloccata. AbbaLabba non merita una risposta, perché non ha indicato le dimensioni.

Comunque sono buono - troppo buono! - e per la prima monetina gliela do ugualmente.

Probabilmente si tratta di una macuquina da 1 real di Filippo IV. Di dove? troppo malandata la moneta (l'immagine sottostante va girata di 90° in senso orario) per poterlo dire. Possibilità: Valencia (1621), Mexico (1622, 1627, 1643), Sarei più per la zecca messicana, emissione poco comune.

Questo nell'ipotesi che misuri davvero 2 cm, ma è il peso ciò che conta, perché la dimensione delle macuquinas è sempre molto approssimativa, mentre sul peso sono precise.


Inviato (modificato)

@antvwala .....Come ben sai per queste monete il peso è determinante.....Come hai detto tu, senza  peso e senza la visibilità dell'altra faccia della moneta, è pressoché impossibile dare una identificazione a questa moneta.  Per evitare di   dare informazioni approssimative   e risposte lacunose, ho preferito chiudere  la discussione . 

A titolo informativo, avevo comunque  già informato l'utente  con MP  di  quello che  presumibilmente ha in mano ( per me  Macuquina da 1 Real forse di Philip III  per la Bolivia  Potosi  e anche l'identificazione dell'altra moneta di Milano )

 

Quanto sopra  per non passare per "cattivo " della situazione   :crazy:

Modificato da profausto

Inviato

Scusate ma cos'è Babbarabba?   :help:


Inviato
.... ......per me  Macuquina da 1 Real forse di Philip III  per la Bolivia  Potosi .....

 

Anche la forma della croce nella macuquina di Filippo III ha quelle estremità così disegnate e quindi l'ipotesi Filippo III, zecca di Potosì, è plausibile. L'aspetto generale mi fa pensare di più alle emissioni della zecca messicana: quelle di Potosì generalmente sono più "crude". C'è anche da dire che il reale di Filippo III per Potosì è piuttosto comune, a differenza di quello mesicano...

Resta il fatto che manca un dato essenziale, imprescindibile: il peso.

Un collezionista numismatico che non si attrezza con una bilancina digitale (costo 10-20 euro) è indegno di collezionare monete!

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.