140polini Inviato 1 Dicembre, 2015 #1 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Salve a tutto il forum, ho da poco preso questo scudo da 5 lire del 1872 M e chiedevo per la conservazione a quanto puo' arrivare. Dovrebbe superare lo SPL Ecco un paio di foto, il colore e' dovuto alla foto un po' scura il segno sul baffo, anche se sulla foto sembra una mancanza, sembra sia un po' di sporco, devo guardarci meglio con una buona lente Modificato 1 Dicembre, 2015 da 140polini Cita
140polini Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2015 Quali sarebbero i segni di usura o problemi della moneta per farla arrivare appena a spl? Cita
andme Inviato 1 Dicembre, 2015 #4 Inviato 1 Dicembre, 2015 Segnetti sui fondi e mancanza di lustro in alcune zone Cita
lele300 Inviato 1 Dicembre, 2015 #5 Inviato 1 Dicembre, 2015 Mi piacerebbe vederla con foto più piccole....per me la moneta vale....così viene tutto ingigantito..... Da quà concordo con l'ottimo @@Liutprand Cita
140polini Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 1 Dicembre, 2015 Infatti quei segni sono veramente impercettibili, appena riesco a fare una foto con il colore normale la posto Cita
ilnumismatico Inviato 1 Dicembre, 2015 #7 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Come può essere solamente qSpl/Spl, con ancora tutta quella brillantezza del metallo? La foto è un po sottoesposta ma è ampiamente più di spl, forse in mano, con la luce giusta potrebbe essere anche Spl/Fdc, ma qSpl/Spl assolutamente NO Modificato 1 Dicembre, 2015 da Il*Numismatico 2 Cita Awards
Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 #8 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao @@140polini Cosa ti fa pensare che quel segno sul baffo sia una mancanza?... E' quasi a forma di "trattino",o di solco... meno profondo in alto e un po' più profondo verso il basso... Per me è un semplice segno; gli sarà caduta addosso "di taglio" un'altra moneta. Per la conservazione, io son d'accordo col Numismatico: per me è decisamente più di splendida....(se la luce non mente..)... Modificato 1 Dicembre, 2015 da Georg 1 Cita
140polini Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #9 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao @@140polini Cosa ti fa pensare che quel segno sul baffo sia una mancanza?... E' quasi a forma di "trattino",o di solco... meno profondo in alto e un po' più profondo verso il basso... Per me è un semplice segno; gli sarà caduta addosso "di taglio" un'altra moneta. Per la conservazione, io son d'accordo col Numismatico: per me è decisamente più di splendida....(se la luce non mente..)... Dicevo che dalla foto sembrava una mancanza al baffo, ma con la moneta in mano e' solo un piccolo neo di sporco. Sono d'accordo anche io con il numismatico, mi sembra un po' troppo restrittiva come valutazione, il rovescio per me e' stupendo. Comunque appena riesco tento di fare una foto con la luce al naturale Modificato 1 Dicembre, 2015 da 140polini Cita
Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 #10 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Dello sporco?..Ecco, vedi? Mai prendere delle foto "per oro colato"! ;)...(o argento, in questo caso...) L'ho copiata, incollata e regolato la luminosità: effettivamente, sotto quel "nero" si intravede la linea del baffo, che non è interrotto da un solco come credevo .. Modificato 1 Dicembre, 2015 da Georg Cita
140polini Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 1 Dicembre, 2015 Dello sporco?..Ecco, vedi? Mai dare per oro colato delle foto! ;)... L'ho copiata, incollata e regolato la luminosità: effettivamente, sotto quel "nero" si intravede la linea del baffo, che non è interrotto da un solco come credevo .. Infatti, meglio di un lieve difetto ;) Cita
contemax67 Inviato 1 Dicembre, 2015 #12 Inviato 1 Dicembre, 2015 @@140polini ciao per me ottimi rilievi ( vedi baffi, barba, capelli, corona, foglie) molto vicina a fdc complimenti Cita
140polini Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #13 Inviato 1 Dicembre, 2015 @@140polini ciao per me ottimi rilievi ( vedi baffi, barba, capelli, corona, foglie) molto vicina a fdc complimenti Grazie Contemax, pensavo anche a farla chiudere da un perito, ma ogni volta che le prendo in mano dentro quella plastica... 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 1 Dicembre, 2015 #14 Inviato 1 Dicembre, 2015 Anche io concordo sullo spl + o spl-fdc Cita
Marino NM23 Inviato 2 Dicembre, 2015 #17 Inviato 2 Dicembre, 2015 Salve a tutto il forum, ho da poco preso questo scudo da 5 lire del 1872 M e chiedevo per la conservazione a quanto puo' arrivare. Dovrebbe superare lo SPL Ecco un paio di foto, il colore e' dovuto alla foto un po' scura il segno sul baffo, anche se sulla foto sembra una mancanza, sembra sia un po' di sporco, devo guardarci meglio con una buona lente Molte volte ci lamentiamo per le foto, quando piccole, quando poco definite...qui invece abbiamo un "fotone" che forse fa girare la testa... :blum: Sicuramente un bellissimo esemplare degno di nota, il rovescio è veramente tanta tanta tanta roba, un po' meno il dritto, per questo la giudicherei SPL+/FDC Complimenti! :clapping: 1 Cita
140polini Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #18 Inviato 2 Dicembre, 2015 (modificato) Molte volte ci lamentiamo per le foto, quando piccole, quando poco definite...qui invece abbiamo un "fotone" che forse fa girare la testa... :blum: Sicuramente un bellissimo esemplare degno di nota, il rovescio è veramente tanta tanta tanta roba, un po' meno il dritto, per questo la giudicherei SPL+/FDC Complimenti! :clapping: Pienamente ragione Grazie Marino ;) Modificato 2 Dicembre, 2015 da 140polini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..