Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In attesa di fare foto migliori, pubblico cosi velocemente questo scudo di Umberto I° chiedendovi un parere sul grado di conservazione.

Al rovescio non sò se si può parlare di conio stanco o debolezza, sulla perlinatura centrale della corona, sui raggi della stella e sull'ultima foglia del ramo di quercia.

Al dritto invece alcune lettere cosi come la data hanno dei rilievi più "appiattiti"

A voi i commenti, grazie

post-25438-0-15328100-1449092749_thumb.j

Inviato

Ciao, io mi sentirei più propenso a parlare di debolezza di conio, più che per il rovescio, per la legenda e la data del dritto....

E' troppo eterogenea, secondo me, la "consunzione"...alcune lettere più lisce, altre più taglienti...altre ancora con parti lisce e taglienti allo stesso tempo....

Inviato

Anche nei tre nodi che circondano l'Annunciazione c'è qualcosa che non va...

Se fosse semplice usura, dovrebbero risentirne anche le parti immediatamente vicine (cioè le parti iniziali dei rami, il fiocco e la perlinatura in basso),

che, invece, sembrano "a posto"....

Inviato

Anche nei tre nodi che circondano l'Annunciazione c'è qualcosa che non va...

Se fosse semplice usura, dovrebbero risentirne anche le parti immediatamente vicine (cioè le parti iniziali dei rami, il fiocco e la perlinatura in basso),

che, invece, sembrano "a posto"....

Infatti @@Georg , condivido

Che conservazione gli daresti?

Inviato

Infatti @@Georg , condivido

Che conservazione gli daresti?

....secondo il mio modestissimo parere....tra il BB e lo SPL. Ci sono anche dei colpi al bordo un po' brutti, al d...

Al rovescio ho notato un'altra cosa: una mancanza (?) al secondo nodo a destra del collare..

Inviato

Grazie @@Georg

Se ti riferisci ai colpi presenti ad ore 2 e ore 8, beh posso dirti che non sono colpi.....li ci sono le mie dita che sorreggono la moneta.

Quindi per fortuna non c'è nessun colpo brutto.

Hai ragione invece sulla mancanza al secondo nodo a destra del collare. Non l'avevo minimanente notata :good: 

Inviato

senza difetti avrei detto bb-spl o q spl, penso pero' che le debolezze di conio la declassano un po, resta una bella moneta comunque

Inviato

Per me il R/ è più che splendido per rilievi e anche i fondi sembrano essere ben messi, mentre per il D/ starei sotto allo splendido ma solo per i segni in tutti i campi, la debolezza di coni ci può stare. 

A parer mio questa moneta è qSPL/SPL.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @@Georg

Se ti riferisci ai colpi presenti ad ore 2 e ore 8, beh posso dirti che non sono colpi.....li ci sono le mie dita che sorreggono la moneta.

Quindi per fortuna non c'è nessun colpo brutto.

...Sì, hai ragione. Era mezzanotte passata, mi stavano saltando i "fusibili" :)....

Inviato

io vedo una schicciatura dei fondi e di parte delle lettere, sotto il collo da ore 5 a 7. la vedo solo io ?

Inviato

senza difetti avrei detto bb-spl o q spl, penso pero' che le debolezze di conio la declassano un po, resta una bella moneta comunque

Sono d'accordo sul "declassamento"...Ma non dello stato di conservazione, bensì della Qualità

cioè della bellezza del pezzo, del suo "appeal" :)...

Se una moneta nasce con difetti....non è mica colpa sua: anche i fdc possono avere difetti.....

Viene ad essere intaccata la qualità...ed eventualmente anche la valutazione economica;

però, per questa cosa....va fatta una valutazione caso per caso, secondo me:

infatti, se i difetti sono ricorrenti - come mi viene da pensare a proposito degli scudi di Umberto (e, in effetti, il Gig li considera di seconda classe...) -

non ci dovrebbe essere, a mio giudizio, una grossa diminuzione del valore....

Se, invece, il difetto è un'eccezione...allora il discorso cambia.

Inviato

io vedo una schicciatura dei fondi e di parte delle lettere, sotto il collo da ore 5 a 7. la vedo solo io ?

Sì....potrebbe far parte di tutto il repertorio "debolezze-mancanze-schiacciature et similia"....come anche il nodo in basso del medaglione....

Certo che non è una delle più..."fortunate", questa monetona!  :lol: ...Però, dai....tutto rispetto per gli scudi. Quelli di Umberto, poi...hanno delle particolarità storiche in più...

Inviato

ma una cosa sono le mancanze o debolezze di conio un'altra le schiacciature.

Inviato

ma una cosa sono le mancanze o debolezze di conio un'altra le schiacciature.

Sì sì, certo.....era per dire che anche quel particolare che tu riscontri potrebbe rientrare in tutta quella serie di altri difetti che abbiamo riscontrato nel corso della discussione. Poi, sull'origine di questi difetti...ci sarebbe da discutere! ;)...

Inviato

Ciao per me siamo vicini allo splendido nonostante le debolezze. Direi qSpl.

Inviato

...Oh mio Dio...adesso ho notato altre tre cose...

Sarà meglio fare un riassunto "visivo" dei presunti "problemi" che abbiamo riscontrato su questo esemplare.

Quelli che ho notato adesso sono cerchiati in azzurro e in verde.

post-45995-0-90006900-1449144684_thumb.j

Inviato

Dritto, con anche la presunta schiacciatura rilevata prima...

post-45995-0-13761600-1449144908_thumb.j

Inviato

io sinceramente non andrei oltre un BB+ in quanto c'è usura (corona, capelli, baffi, ramoscelli) e i campi non sembrano spiccare per freschezza..

Saluti

Stefano

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

io sinceramente non andrei oltre un BB+ in quanto c'è usura (corona, capelli, baffi, ramoscelli) e i campi non sembrano spiccare per freschezza..

Saluti

Stefano

mmm....Sui campi ti darei ragione...Ma non sarà anche un po' la luce, che li penalizza?  :huh: ..

I dettagli delle figure, in fondo, non sono così "da Bb", mi sembra che orientino verso qualcosa di più...

(...sempre ammesso che quelli che abbiamo evidenziato siano tutti veramente difetti di conio, o siano, almeno in parte, derivanti da usura.....)...

Modificato da Georg

Inviato

Sono d'accordo sul "declassamento"...Ma non dello stato di conservazione, bensì della Qualità

cioè della bellezza del pezzo, del suo "appeal" :)...

Se una moneta nasce con difetti....non è mica colpa sua: anche i fdc possono avere difetti.....

Viene ad essere intaccata la qualità...ed eventualmente anche la valutazione economica;

però, per questa cosa....va fatta una valutazione caso per caso, secondo me:

infatti, se i difetti sono ricorrenti - come mi viene da pensare a proposito degli scudi di Umberto (e, in effetti, il Gig li considera di seconda classe...) -

non ci dovrebbe essere, a mio giudizio, una grossa diminuzione del valore....

Se, invece, il difetto è un'eccezione...allora il discorso cambia.

Sono d'accordo pienamente su tutto.

Avrei detto esattamente le stesse cose @@Georg :good:

Saluti

Stefano

Rispetto i pareri di tutti e ringrazio chiunque dice la sua, ma in questo caso non sono affatto d'accordo.

Una moneta cosi senza colpi, con uno scudo (nonostante i difetti) cosi netto e con i rilievi cosi alti, per non parlare del baffo cosi evidente ed appuntito, non può a mio modesto avviso essere valutata BB

Un minimo d'usura c'è ovviamente; se non ci fosse staremmo parlando di una moneta vicina al FDC o quasi.

Personalmente la valuto qSPL/SPL

Inviato

Sono d'accordo pienamente su tutto.

Avrei detto esattamente le stesse cose @@Georg :good:

Rispetto i pareri di tutti e ringrazio chiunque dice la sua, ma in questo caso non sono affatto d'accordo.

Una moneta cosi senza colpi, con uno scudo (nonostante i difetti) cosi netto e con i rilievi cosi alti, per non parlare del baffo cosi evidente ed appuntito, non può a mio modesto avviso essere valutata BB

Un minimo d'usura c'è ovviamente; se non ci fosse staremmo parlando di una moneta vicina al FDC o quasi.

Personalmente la valuto qSPL/SPL

per un confronto questo e' uno spl spl+... nella tua ci sono buoni rilievi ma manca un po di freschezza nel metallo a parte i difetti

6z6gl1.jpg

2871aw4.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.