Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1940 bordo anomalo


Risposte migliori

Ciao,

Vi sottopongo questa moneta banale ma a modo suo interessante (per me almeno, dato che non ho mai visto nulla di simile).

E' una normale liretta del 40, anche abbastanza buona come conservazione (secondo me siamo sopra SPL, ma sappiamo tutti quanto siano ingannevoli).

Il particolare degno di nota è il bordo: la moneta appare leggermente decentrata al R, e lo spessore è maggiore.

Allego anche un paio di foto di una liretta del 41, come confronto.

 

La mia domanda è: potrebbe essere definito "errore di conio", "variante" o nessuna delle due?

 

Grazie! :)

post-47761-0-38705600-1449170086_thumb.j

post-47761-0-13227100-1449170090_thumb.j

post-47761-0-33986800-1449170093_thumb.j

post-47761-0-43589100-1449170096_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie. Perdonate l'apparente banalità della domanda, ma anche capire la differenza tra errore, variante e "può capitare" è importante per un fagiano come il sottoscritto XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe comunque conoscere, come puro esercizio di stile, le vostre opinioni sulla conservazione della moneta.

Nel frattempo ho notato altri piccoli particolari 'anomali'.

Lo spessore, come dicevo, è maggiore, ma anche il peso: 8.3 anziché 8, inoltre si nota un piccolo esubero di metallo al D dietro la testa del Re.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie. Perdonate l'apparente banalità della domanda, ma anche capire la differenza tra errore, variante e "può capitare" è importante per un fagiano come il sottoscritto XD

Ne' errore ne' variante ma semplicemente un difetto di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe comunque conoscere, come puro esercizio di stile, le vostre opinioni sulla conservazione della moneta.

Nel frattempo ho notato altri piccoli particolari 'anomali'.

Lo spessore, come dicevo, è maggiore, ma anche il peso: 8.3 anziché 8, inoltre si nota un piccolo esubero di metallo al D dietro la testa del Re.

Il rovescio mi sembra migliore del dritto (forse è la foto)

Per me la moneta è in alta conservazione sicuramente, direi SPL+\FDC

Per quanto riguarda il discorso del bordo invece, mi sembra che con il '40 esistano anche degli esemplari con bordo completamente liscio, ne ho rivisti in mano parzialmente lisci..quindi vedendo il tuo esemplare si capisce che quel conio ha avuto diversi difettucci :D

In definitiva lo definirei più "difetto", proprio perché il '40 è stato un anno abbastanza maldestro ;)

Modificato da Marino NM23
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.