Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Trevize

Valutazione 1 lira 1940 bordo anomalo

Recommended Posts

Trevize

Ciao,

Vi sottopongo questa moneta banale ma a modo suo interessante (per me almeno, dato che non ho mai visto nulla di simile).

E' una normale liretta del 40, anche abbastanza buona come conservazione (secondo me siamo sopra SPL, ma sappiamo tutti quanto siano ingannevoli).

Il particolare degno di nota è il bordo: la moneta appare leggermente decentrata al R, e lo spessore è maggiore.

Allego anche un paio di foto di una liretta del 41, come confronto.

La mia domanda è: potrebbe essere definito "errore di conio", "variante" o nessuna delle due?

Grazie! :)

post-47761-0-38705600-1449170086_thumb.j

post-47761-0-13227100-1449170090_thumb.j

post-47761-0-33986800-1449170093_thumb.j

post-47761-0-43589100-1449170096_thumb.j

lele300

Ciao @@Trevize, non c'è niente di nota.

Nel processo di coniazione, può capitare....

Saluti

Trevize

Ok, grazie. Perdonate l'apparente banalità della domanda, ma anche capire la differenza tra errore, variante e "può capitare" è importante per un fagiano come il sottoscritto XD

• Like 1

Trevize

Mi piacerebbe comunque conoscere, come puro esercizio di stile, le vostre opinioni sulla conservazione della moneta.

Nel frattempo ho notato altri piccoli particolari 'anomali'.

Lo spessore, come dicevo, è maggiore, ma anche il peso: 8.3 anziché 8, inoltre si nota un piccolo esubero di metallo al D dietro la testa del Re.

elledi

Ok, grazie. Perdonate l'apparente banalità della domanda, ma anche capire la differenza tra errore, variante e "può capitare" è importante per un fagiano come il sottoscritto XD

Ne' errore ne' variante ma semplicemente un difetto di conio

Marino NM23

Mi piacerebbe comunque conoscere, come puro esercizio di stile, le vostre opinioni sulla conservazione della moneta.

Nel frattempo ho notato altri piccoli particolari 'anomali'.

Lo spessore, come dicevo, è maggiore, ma anche il peso: 8.3 anziché 8, inoltre si nota un piccolo esubero di metallo al D dietro la testa del Re.

Il rovescio mi sembra migliore del dritto (forse è la foto)

Per me la moneta è in alta conservazione sicuramente, direi SPL+\FDC

Per quanto riguarda il discorso del bordo invece, mi sembra che con il '40 esistano anche degli esemplari con bordo completamente liscio, ne ho rivisti in mano parzialmente lisci..quindi vedendo il tuo esemplare si capisce che quel conio ha avuto diversi difettucci :D

In definitiva lo definirei più "difetto", proprio perché il '40 è stato un anno abbastanza maldestro ;)

Edited by Marino NM23
  • Like 1