Vai al contenuto
IGNORED

Procedimento Per Una Patina Rapida


Risposte migliori

Salve a tutti, 

apro questa discussione per chi vuole sapere come riesco ad ottenere una patina rapida su monete in argento. 

 

1) Procurarsi un paio di scampoli di tessuto in velluto, misure almeno 20x20.

2) Una borsetta elettrica di acqua calda. 

 

Adagiare le monete sul velluto e poi ricoprire le monete con un'altro scampolo di velluto, riscaldare la borsetta e poggiare sui due scampoli di velluto per almeno 10 giorni o fino a quando non abbiamo raggiunto la patina desiderata. 

 

 

post-41934-0-39477100-1449217459_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ozacido

provando e solo provando.  :mellow:

Credo di essere riuscito ad avere buoni risultati, adesso ho cambiato la base d'appoggio, è in noce impellicciato di legno di ulivo.

Vediamo cosa ne esce fuori.  ;)

 

Saluti nando12

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ho fatto spesso, anche in questo caso mi preme sottolineare come i procedimenti "rapidi", sia di pulizia come di ripatinatura, siano contrari al concetto stesso di conservazione.

 

- La pulizia dovrebbe servire a dare corretta leggibilità a monete non decifrabili o a ripulirle da depositi e prodotti dell'ossidazione che possano comprometterne la conservabilità futura.

- Il restauro dovrebbe essere un intervento volto a ridurre gli effetti di eventi traumatici o eventi fisico-chimici  che possano pregiudicarne la conservabilità.

- La conservazione dovrebbe puntare a ridurre gli effetti del tempo, il contatto con eventi traumatici o chimico-fisici troppo aggressivi (e io ci metto anche quelli ora in oggetto) che possano modificare in modo evidente l'aspetto e la qualità della moneta.

 

La fretta e la volontà di modificare ciò che la storia e il tempo ci hanno consegnato penso siano pessimi compagni di viaggio per un numismastico.

 

Ripeto spesso che noi dovremmo considerarci (e siamo) custodi solo temporanei delle monete che transitano per le nostre collezioni e che le "nostre" monete sono destinate a sopravviverci (e sarebbe bene operare in tal senso).

 

Ultima annotazione: la dicitura "bella patina da antica collezione" sarebbe bene che riacquistasse il proprio senso e quindi.....sta patina...facciamogliela maturare con il giusto invecchiamento!

 

Ovviamente c'è anche chi trova piacevoli le facce da trans di certe sessantenni punturate e quindi anche patine antiche di....30 giorni...De Gustibus...

 

Un caro saluto

Mario

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho fatto spesso, anche in questo caso mi preme sottolineare come i procedimenti "rapidi", sia di pulizia come di ripatinatura, siano contrari al concetto stesso di conservazione.

 

- La pulizia dovrebbe servire a dare corretta leggibilità a monete non decifrabili o a ripulirle da depositi e prodotti dell'ossidazione che possano comprometterne la conservabilità futura.

- Il restauro dovrebbe essere un intervento volto a ridurre gli effetti di eventi traumatici o eventi fisico-chimici  che possano pregiudicarne la conservabilità.

- La conservazione dovrebbe puntare a ridurre gli effetti del tempo, il contatto con eventi traumatici o chimico-fisici troppo aggressivi (e io ci metto anche quelli ora in oggetto) che possano modificare in modo evidente l'aspetto e la qualità della moneta.

 

La fretta e la volontà di modificare ciò che la storia e il tempo ci hanno consegnato penso siano pessimi compagni di viaggio per un numismastico.

 

Ripeto spesso che noi dovremmo considerarci (e siamo) custodi solo temporanei delle monete che transitano per le nostre collezioni e che le "nostre" monete sono destinate a sopravviverci (e sarebbe bene operare in tal senso).

 

Ultima annotazione: la dicitura "bella patina da antica collezione" sarebbe bene che riacquistasse il proprio senso e quindi.....sta patina...facciamogliela maturare con il giusto invecchiamento!

 

Ovviamente c'è anche chi trova piacevoli le facce da trans di certe sessantenni punturate e quindi anche patine antiche di....30 giorni...De Gustibus...

 

Un caro saluto

Mario

Mario, il tuo discorso non fa una grinza, ma il metodo della patinatura rapida potrebbe essere utile per restituire un aspetto decente alle monete violentate dai pulitori accaniti, non credi? Credo che l'intento sia proprio questo, viste le monete utilizzate nell'esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ho fatto spesso, anche in questo caso mi preme sottolineare come i procedimenti "rapidi", sia di pulizia come di ripatinatura, siano contrari al concetto stesso di conservazione.

 

- La pulizia dovrebbe servire a dare corretta leggibilità a monete non decifrabili o a ripulirle da depositi e prodotti dell'ossidazione che possano comprometterne la conservabilità futura.

- Il restauro dovrebbe essere un intervento volto a ridurre gli effetti di eventi traumatici o eventi fisico-chimici  che possano pregiudicarne la conservabilità.

- La conservazione dovrebbe puntare a ridurre gli effetti del tempo, il contatto con eventi traumatici o chimico-fisici troppo aggressivi (e io ci metto anche quelli ora in oggetto) che possano modificare in modo evidente l'aspetto e la qualità della moneta.

 

La fretta e la volontà di modificare ciò che la storia e il tempo ci hanno consegnato penso siano pessimi compagni di viaggio per un numismastico.

 

Ripeto spesso che noi dovremmo considerarci (e siamo) custodi solo temporanei delle monete che transitano per le nostre collezioni e che le "nostre" monete sono destinate a sopravviverci (e sarebbe bene operare in tal senso).

 

Ultima annotazione: la dicitura "bella patina da antica collezione" sarebbe bene che riacquistasse il proprio senso e quindi.....sta patina...facciamogliela maturare con il giusto invecchiamento!

 

Ovviamente c'è anche chi trova piacevoli le facce da trans di certe sessantenni punturate e quindi anche patine antiche di....30 giorni...De Gustibus...

 

Un caro saluto

Mario

concordo con quanto espresso sopra,ma alcune volte,come per le monete oggetto di questa procedura,

una pulizia aggressiva o una lucidata nel passato rendono alcune monete dei veri obbrobri.

Non è secondo me così disdicevole "aiutare" gli effetti del tempo per rendere più gradevoli quei

nostri dischetti di metallo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Giorno,  poi però ci si lamenta !!  quando vediamo una moneta su aste "ritoccata .. o patinata " per ridarle un più  bello aspetto... ( questo però dipende dai gusti)  .

 per qualche cr..... che lucida le monete  c`è sempre una controparte! .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mario, il tuo discorso non fa una grinza, ma il metodo della patinatura rapida potrebbe essere utile per restituire un aspetto decente alle monete violentate dai pulitori accaniti, non credi? Credo che l'intento sia proprio questo, viste le monete utilizzate nell'esperimento.

@@papalcoins

 

Da curatore della sezione penso sia corretto e doveroso tenere la barra della discussione nella giusta direzione.

In ogni manuale d'uso, istruzione o procedura operativa è buona norma inserire le avvertenze ed i pericoli insiti nell'uso delle stesse. Per cui, in presenza di proposte di metodologie non ortodosse, non posso e non voglio far mancare questa voce.

 

Per entrare nello specifico mi preme far notare che solo in algebra: - x - = +

Normalmente è difficile porre rimedio a un errore con un altro errore (e qui la storia politica ed economica recente e remota ci è maestra....).

- Una moneta spatinata, lucidata o invasivamente ripulita.....ripatinerà nel tempo...senza fretta (la fretta, il nostro male oscuro)... 

- Ripatinare velocemente vuol dire innescare in modo violento dei meccanismi ossidativi rapidi, accellerati eeee (????) difficili poi da gestire, controllare e/o rallentare;

come sarà fra vent'anni la moneta patinata in 4 giorni? Qualcuno dirà poi "troppo nera...sembra catramata! meglio spatinarla e darle una bella patinata rapida!" ....e via che la giostra riparte....

- Se facciamo una veloce ricerca fra le varie discussioni sulle patine dell'argento troveremo decine di discussioni su monete ripulite, spatinate, ripatinate....immediati "wow! che spettacolo!" ma anche con successivo pentimento "macchie gialle!? leopardato?! scarsa uniformità!?"; successiva ripullitara, etc.etc.

 

Qui non ho la pretesa di censurare nessuno ma ho la volontà di mettere in guardia sull'eccessiva voglia di fare e dalla fretta.

E chiudo con un consiglio (che non vuole essere offensivo, non mette minimamente in dubbio la base culturale di nessuno e non è indirizzato alle persone citate ma...al pulitore che si cela in noi): se avete tempo da dedicare alla numismatica, lasciate le monete a patinare (e non troppo) al riparo da ogni tipo di agente atmosferico o aggressivo, in un elegante monetiere, in un raccoglitore o...dove volete, e passate il tempo dell'attesa a leggere quanto più potete della loro storia, dei personaggi rappresentati e degli artisti che le hanno prodotte.

un caro saluto

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Se avete tempo da dedicare alla numismatica, lasciate le monete a patinare (e non troppo) al riparo da ogni tipo di agente atmosferico o aggressivo, in un elegante monetiere, in un raccoglitore o...dove volete, e passate il tempo dell'attesa a leggere quanto più potete della loro storia, dei personaggi rappresentati e degli artisti che le hanno prodotte.

 

 

Concordo a 360° in merito a quanto detto da @@mariov60

In ogni modo per qualsiasi procedura vanno sempre inseriti i pro e i contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@mariov60

difatti ho scritto "concordo con quanto espresso sopra" :)

il "problema" nasce quando si ha a che fare con monete lucidate

con prodotti che praticamente "incapsulano" la moneta,conferendogli

un aspetto innaturale per decenni.

Ora;capisco che si deve aver pazienza,ma se quegli esemplari che con

un po' di ingegno possono tornare a sembrare monete,invece che gettoni

da gioco,possono ritrovare un aspetto piacevole senza per forza attendere lustri,

ben venga.

Le monete "oggetto di esperimento" da parte di Nando sono comunque pezzi

maldestramente rovinati,al pari di quelle monete "rimaneggiate" e modificate a 

scopo di lucro.

Se condanniamo questo,per i ritocchi e le patinature volte a spillare quattrini agli

ignari impreparati acquirenti cosa facciamo?

Una cosa posso far notare a Nando...magari invece che intitolare la discussione

"procedimento per una patina rapida",si poteva intitolare:

"terapia intensiva per monete violentate":)

Un saluto a tutti

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se avete tempo da dedicare alla numismatica, lasciate le monete a patinare (e non troppo) al riparo da ogni tipo di agente atmosferico o aggressivo, in un elegante monetiere, in un raccoglitore o...dove volete, e passate il tempo dell'attesa a leggere quanto più potete della loro storia, dei personaggi rappresentati e degli artisti che le hanno prodotte.

 

 

Concordo a 360° in merito a quanto detto da @@mariov60

In ogni modo per qualsiasi procedura vanno sempre inseriti i pro e i contro.

 

...E allora, scusa... non era meglio aspettare un attimo, invece di partire in quarta? :wacko: ....

Dopo aver descritto per filo e per segno tutto quello che volevi fare, potevi aspettare suggerimenti sui "pro" e sui "contro"...

 

@@papalcoins  "magari invece che intitolare la discussione

"procedimento per una patina rapida",si poteva intitolare:

"terapia intensiva per monete violentate":) "

 

....una "terapia" altrettanto avventata, comunque!...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg

aspettare cosa...? 

Ho aperto la discussione perchè qualcuno voleva sapere il mio procedimento e quindi l'ho reso pubblico qui sul forum, che secondo me non c'è nulla di strano.

I contro ormai sono stati già descritti dal nostro curatore @@mariov60, per i pro si parla comunque di monete in bassa conservazione o comunque di monete malamente pulite a cui una patina più precoce non farebbe del male anzi... 

 

Saluti nando12 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.