Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve  a tutti ho una curiosità come mai il 10 lire impero 1936 con circa 600000 di tiratura è considerato comune ..mentre i 10 lire biga 1929 1930 rari con tiratura molto superiori al 10 lire impero..eppure sono monete coniate tutte prima della guerra..grazie a chi mi da delle spiegazioni


Inviato

Che determina la rarità non è (solo) la tiratura. Probabilmente le 10 lire del '36 sono state tesaurizzate fin da subito. Ora semplifico molto, ma poniamo che vengano coniate in due anni consecutivi prima 600000 poi 6000000 monete dello stesso tipo, solo che le prime vengono conservate fin da subito mentre le seconde circolano e si usurano. Dopo 60 anni delle prime ne saranno "sopravvissute" puta caso 500000, mentre delle seconde, tra usura, dispersione e ritiro ne rimarranno appena 300000, ed ecco che divengono rare.

Ripeto, è un esempio molto sintetizzato :)

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.