Jump to content
IGNORED

Tallero Maria Teresa Roma

Sargantana
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho acquistato al prezzo del metallo fino questo tallero. Non l'avrei mai pensato ma devo dire che in mano ne sono rimasto affascinato, chiaramente è il mio primo in assoluto. :P

Mi è stato venduto come un riconio di Roma, quindi (se ci ho capito qualcosa) dovrebbe essere del 2° tipo?

Spessore 2,37mm circa, il diametro è perfettamente circolare, gli altri dati sono nelle immagini.

Mi confermate che la zecca è Roma? Grazie per le risposte, sono graditi anche pareri su conservazione e stima.

YF4zbtJ.jpg

XFDu2AE.jpg

PAW8P1Z.jpg

DTF3nUP.jpg

Grazie @@latino. Confermato che si tratta della zecca di Roma possiamo dire anche che è un II° Tipo? Considerando che le leggende non sono attaccatissime al bordo e la croce sopra alla corona non è troncata?

• ADMIN
Staff

Io qualche dubbio sul fatto che sia il conio romano ce l'ho. Mi piacerebbe vedere foto piú dettagliate dei becchi e delle croci sopra le due corone.

• ADMIN
Staff

Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero...

Guarda questa immagine fatta dal nostro @@libeccio

post-45-0-17992900-1450253201.jpg

• Like 1

ciao, la discussione è piuttosto interessante... ma qualcuno sa dove trovare i riferimenti online per riconoscere le varie varianti e soprattutto zecche... italiane o straniere...

grazie a tutti e ciao

Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero...

E quindi se non fosse un riconio romano come posso catalogarla?

Una discussione riguardo ai 2 globetti sotto le croci l'avevo letta ma adesso, cercando tra la mole di threads sul tallero presenti sul forum, non riesco più a trovarla ... :cray:

@@Sim 75 Puoi cercare tra le discussioni sul forum ce ne sono di interessanti oppure:

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

Ecco anche in questo link creato da @@incuso la foto del Roma seconda versione è sbagliata, in realtà anche in quel caso si tratta di un tallero di Vienna.

Edited by libeccio

Per me è un vecchio Vienna !!!

Grazie @@libeccio. Non dovrebbero esserci i 2 puntini nello scudetto centrale?

:shok: ... sai che sono facilmente suggestionabile. Adesso mi sembra di scorgerli!