grigioviola Inviato 5 Dicembre, 2015 #1 Inviato 5 Dicembre, 2015 La serie di imitative si arricchisce di un nuovo esemplare di Gallieno. Il venditore (commerciante professionale francese) lo classificava come ufficiale tipo PAX AVG senza riferimenti al RIC. Io però ho delle perplessità... 3,07 gr; 19,05 mm Sul fatto che sia Gallieno non ci piove... Ma per il resto? A voi i commenti! 1 Cita Awards
eliodoro Inviato 5 Dicembre, 2015 #2 Inviato 5 Dicembre, 2015 Ciao @@grigioviola.. definirla ufficiale è da coraggiosi :D :D mi sembra, addirittura, un falso d'epoca... Il rovescio è complesso, per me è un rebus,...non riesco a capire la posizione del braccio destro per identificare la Pax.. Per me, ha dei richiami, soprattutto per il ritratto, a quest'antoniniano: Per chiudere, condivido i Tuoi dubbi circa la identificazione del rovescio... Saluti Eliodoro Cita
Exergus Inviato 6 Dicembre, 2015 #3 Inviato 6 Dicembre, 2015 Potrebbe essere una doppia cornucopia? Cita
sricatti Inviato 6 Dicembre, 2015 #4 Inviato 6 Dicembre, 2015 A me ricorda di più questa Salvs: 2 Cita
grigioviola Inviato 6 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 6 Dicembre, 2015 SALVS AVG e in esergo MS. quindi Milano, seconda officina. ...ora la domanda è questa: ufficiale mal messa oppure realmente imitativa? Io ritengo sia una imitativa,ma ora c'è il tipo ufficiale di riferimento! Complimemti! 1 Cita Awards
Druso Galerio Inviato 6 Dicembre, 2015 #6 Inviato 6 Dicembre, 2015 Io, sopratutto per come sono sistemate le lettere della legenda, propenderei per l'imitativa! Se è vero che ci sono delle buone imitative che ben si accostano alle coniazioni ufficiali, difficilmente nella mia limitata esperienza ho visto ufficiali con una legenda siffatta, almeno per Gallieno. P.S. ma quella macchiolina verde chiaro su entrambi i lati?.. Cita
Gallienus Inviato 6 Dicembre, 2015 #7 Inviato 6 Dicembre, 2015 Viste le condizioni è impossibile avere certezze. Premesso questo, anch'io propenderei per l'imitativa. Cita
ciosky68 Inviato 6 Dicembre, 2015 #8 Inviato 6 Dicembre, 2015 (modificato) Anche per me imitativa. Sembra un Tondello fuso e poi coniato, mah.. ho dubbi. Roberto Modificato 6 Dicembre, 2015 da ciosky68 Cita
Mirko8710 Inviato 6 Dicembre, 2015 #9 Inviato 6 Dicembre, 2015 Anche per me è un'imitativa della Salus con serpente. Nella legenda l'incisore è riuscito bene a copiare la parte "AVG" ma ha copiato male la parola Salus. La S è corrosa ma si vedono la AL e l'ultima A secondo me voleva essere una V copiata male dall'incisore (per il solito discorso di prospettiva). 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..