Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti

Qualche giorno fa ho fatto pulizia in soffitta e ho trovato una cassettina con tante monete. Alcune di queste monete hanno attirato la mia attenzione perchè erano molto grosse e di un metallo diverso (credo argento).

Essendo uncollezionista di Euro e avendo scarsa esperienza in materia di monete italiane ho deciso di aprire questa discussione per chiedere il vostro aiuto. Quello che vorrei capire è:

- Le monete sono autentiche oppure no?

- Che tipo di finitura hanno?

- Devono essere pulite o lasciate così?

- Quanto possono valere?

 

Di seguito elenco le caratteristiche delle 9 monete ritrovate con il link che conduce all'archivio con tutte le foto dei facciali delle monete:

1) 20 lire   Vittorio Emanuele III 1928                    diametro 35.6 mm         peso 21 g  

2)   5 lire   Napoleone Imperatore e Re 1812        diametro 37.05 mm       peso 22 g

3) 20 lire   Mussolini 1943                                     diametro 36.6 mm         peso 21 g

4) 20 lire   Vittorio Emanuele III 1928                     diametro 35.6 mm         peso 21 g

5)   5 lire   Umberto I Re d'Italia 1878                    diametro 37.05 mm       peso 23 g

6)   5 lire   Vittorio Emanuele III Re d'Italia             diametro 37.05 mm       peso 23 g

7)   5 lire   Pio IX Stato Pontificio                            diametro 37.05 mm      peso 23 g

8)   5 lire   Repubblica Veneta Unione Italiana       diametro 37.1 mm        peso 23 g

9)   5 lire   Vittorio Emanuele II                              diametro 37.55 mm       peso 23 g

 

Il link con le foto di tutte le monete è il seguente

http://imgur.com/a/MGpC2

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusi. È simile a inganno. Queste monete sono recentemente fatte in Cina.

 

 

Qualche giorno fa ho fatto pulizia in soffitta e ho trovato una cassettina con tante monete. 

Non credo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


A noi ogni giorno mostrano 10-20 fiabe.  Tutti parlano ha trovato un tesoro, un'eredità del nonno, dalla casa vecchia. Ho parlato con polizia. Il poliziotto mi ha detto. I rom romeni comprano autocarri di monete in Cina. Porti all'Europa.

 

post-30383-0-78250400-1449533106_thumb.j

post-30383-0-18120700-1449533113_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti mi sembra strano dovrebbe avere almeno 15 20 anni perchè la scatola in cui stavano me la ricordo da piccolo e visto che ho quasi 30 anni non possono essere di fattura recente. Da cosa si capisce che sono false? Dal peso? Forse la bilancia usata non è il massimo della precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

basterebbe  il 5 lire di Pio IX per capire che siamo di fronte alla solita "partita" di  patacche vendute come "affare".

Infatti l'anno  in cui ha emesso tale moneta è il XXIV e XXV per l'anno 1870   e XXI per l'anno 1867   

sulla riproduzione in oggetto si legge   Anno  VIII   :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infatti mi sembra strano dovrebbe avere almeno 15 20 anni perchè la scatola in cui stavano me la ricordo da piccolo e visto che ho quasi 30 anni non possono essere di fattura recente. Da cosa si capisce che sono false? Dal peso? Forse la bilancia usata non è il massimo della precisione.

 

Le vedevo pure a metà degli anni '70 figurati.. possono quindi avere anche più di 50 anni :unknw:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono delle vecchie patacche semmai, non dei falsi antichi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Patacche del genere le conosco da almeno 15 anni, quando da bambino le compravo credendole originali. :fool:

Non sono d'argento, e non sono nemmeno antiche, sono come detto più sopra patacche senza valore create per ingannare gli inesperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci siamo è arrivato il momento di un'altra puntata della serie patacche o no?

Vi elenco altre monete presenti nella famosa cassetta nella speranza che tra queste ci sia qualcosa di autentico.

 

1) Buono da 1 lira del 1922                                                           Diam 26.65 mm    Peso 8 g

2) 500 lire Dante del 1965                                                             Diam 29.18 mm    Peso 12 g

3) 500 lire Quadriga 1861 1961                                                    Diam 29.38 mm     Peso 11 g

4) 20 lire Vittorio Emanuele III 1939                                               Diam 22.6 mm       Peso 5 g

5) 10 centesimi Vittorio Emanuele II Re d'Italia                              Diam 30.05 mm     Peso 9 g

6) 50 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imperatore del 1941     Diam 24.09 mm     Peso 6 g

7) 20 centesimi Regno d'Italia del 1918                                         Diam 21.2 mm       Peso 4 g

8) 5 centesimi Vittorio Emanuele III del 1930                                  Diam 19.5 mm      Peso 3 g

9) 20 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imperatore del 1941     Diam 21.7 mm       Peso 5 g

10) 10 centesimi Vittorio Emanuele III Re d'Italia del 1927             Diam 22.65 mm     Peso 5 g

11) 5 centesimi Vittorio Emanuele III Re d'Italia del 1934               Diam 19.6 mm       Peso 3 g

12) 5 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imperatore del 1937     Diam 19.6 mm       Peso 3 g

13) 5 centesimi Vittorio Emanuele III Re d'Italia del 1921               Diam 19.6 mm       Peso 3 g

14) 2 centesimi Vittorio Emanuele II Re d'Italia del 1862                Diam 20.1 mm       Peso 2 g

15) 1 centesimo Umberto I Re d'Italia del 1896                              Diam 15.1 mm       Peso 1 g

16) 10 centimes Ranieri III Re di Monaco del 1962                        Diam 20 mm          Peso 3 g

 

Ecco il link con tutte le foto delle monete

http://imgur.com/a/gd4jm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ma la discussione va eliminata? Oppure ci pensa lo staf quando risulta conclusa?

ma no, credo siano due discussioni  a sé stanti, non vedo perchè eliminarne una delle due (almeno, credo funzioni così). ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.