contemax67 Inviato 9 Dicembre, 2015 #1 Inviato 9 Dicembre, 2015 cari amici avendo una trattativa in corso per questa moneta da 2 lire impero XVII 1939 magnetica gradirei ricevere i vostri consigli in ordine alla conservazione ed al valore commerciale della stessa il venditore afferma che e' in alta conservazione e questo tipo di monete, come ben sapete, si pagano se sono al top. cosa mi consigliate? sono indeciso, aspetto in trepida attesa i vostri , spero, numerosi interventi. max Cita
dyb Inviato 9 Dicembre, 2015 #2 Inviato 9 Dicembre, 2015 Non sono un esperto ma le foto non sono un granché,fattene mandare di migliori . Cita
andme Inviato 9 Dicembre, 2015 #3 Inviato 9 Dicembre, 2015 Guarda le zampe dell'aquila.. a me sembra tenuta bene, però dalle foto non si riesce a capire se è spl o fdc Cita
contemax67 Inviato 9 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2015 (modificato) grazie @@andme. so anche che per questo tipo di monetazione bisogna tenere conto molto del dritto, tipo i capelli del re. a te come sembrano? p.s.@@dyb grazie mille anche per il tuo intervento. chiedero' ulteriori foto. Modificato 9 Dicembre, 2015 da contemax67 Cita
dyb Inviato 9 Dicembre, 2015 #5 Inviato 9 Dicembre, 2015 Mi sembra di vedere dei graffi all'altezza della bocca e nella -E- ...altri segni e segnetti vari Cita
dyb Inviato 9 Dicembre, 2015 #6 Inviato 9 Dicembre, 2015 Sia al dritto che al rovescio anche così si vedono segni di usura Cita
contemax67 Inviato 9 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@dyb in quali zone noti usura? Cita
david7 Inviato 9 Dicembre, 2015 #8 Inviato 9 Dicembre, 2015 Per questa tipo di moneta bisogna vedere il lustro che forse neanche con la foto si riesce a catturare Cita
maxxi Inviato 9 Dicembre, 2015 #9 Inviato 9 Dicembre, 2015 Se possibile fatti mandare foto diverse... Cita
lele300 Inviato 9 Dicembre, 2015 #10 Inviato 9 Dicembre, 2015 Bisogna vedere i fondi e meno i rilievi su queste monete, anche con queste foto non mi sembrano il massimo....segni, segnetti ci sono..... Dunque a te la scelta.... Saluti 1 Cita
andme Inviato 9 Dicembre, 2015 #11 Inviato 9 Dicembre, 2015 I capelli sembrano buoni così come le rughe sulle guance. Il dritto a me sembra buono, l'unica cosa da capire bene è il piumaggio dell'aquila. Prova a confrontarla con una fdc.. Cita
dyb Inviato 9 Dicembre, 2015 #12 Inviato 9 Dicembre, 2015 Scusami per il ritardo nella risposta, ingrandendo al max le foto mi sembra di vedere come un alone lungo i contorni. Probabilmente è un problema di definizione o di esposizione ma a me non dà l'idea del fdc. Cita
claudioc47 Inviato 9 Dicembre, 2015 #13 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@contemax67 con queste foto e ben difficile stabilire il giusto grado di conservazione. Con queste monete mi hanno insegnato che essendo in acciaio, più che i rilievi bisogna esaminare il livello di lustro, che con queste foto è praticamente impossibile stabilirlo. Se ti può essere utile allego le foto di un Fdc, però di una lira perché del due lire non ce l'ho. Cita Awards
contemax67 Inviato 9 Dicembre, 2015 Autore #14 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@dyb @@andme @@david7 @@maxxi @@lele300 @@claudioc47 grazie a tutti per i vostri interventi. spero di avere nuove foto. nel caso ve le mosrero' Cita
Sim 75 Inviato 9 Dicembre, 2015 #15 Inviato 9 Dicembre, 2015 (modificato) Io una moneta del 39 xvii con il lustro NON l'ho mai vista, non è paragonabile con una del 40 o 39 xviii, sono diverse, quella della foto la classificherei attorno allo spl/spl+, poi se ha un buon magnetismo è un Po più rara... Ciao Modificato 9 Dicembre, 2015 da Sim 75 Cita
Marfir Inviato 10 Dicembre, 2015 Supporter #16 Inviato 10 Dicembre, 2015 Io una moneta del 39 xvii con il lustro NON l'ho mai vista, non è paragonabile con una del 40 o 39 xviii, sono diverse, quella della foto la classificherei attorno allo spl/spl+, poi se ha un buon magnetismo è un Po più rara... Ciao Ti posto la mia, non sarà FDC ma lustro ce nè. Saluti Marfir 2 Cita
prtgzn Inviato 10 Dicembre, 2015 #17 Inviato 10 Dicembre, 2015 FDC non è, e per lo spl non ci metterei la mano sul fuoco: al dritto ci sono tanti segni e "bottarelle" da contatto. Al rovescio il piumaggio non è al top. Qui vale sempre il discorso: ti piace? il prezzo richiesto è congruo? se la compri, resti con il dubbio che potevi acquistare meglio? puoi aspettare? A te la scelta. Cita
contemax67 Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore #18 Inviato 10 Dicembre, 2015 @@Sim 75 @@Marfir @@prtgzn grazie. p.s. sto aspettando altre foto che non vedo l'ora di postare Cita
lele300 Inviato 10 Dicembre, 2015 #19 Inviato 10 Dicembre, 2015 Le monete della serie 1939 XVII sono state coniate usando punzoni vecchi già utilizzati per le monete in nichelio, trovando un enorme difficoltà a causa del cambio di metallo, dal malleabile nichelio al duro acmonital. Ecco perchè trovarle con rilievi alti e precisi è un impresa molto difficile,P.S. l'esemplare di @@Marfir è ottimo.... Dalla serie 1939 XVIII in poi le cose sono andate via via migliorando grazie a conii rifatti specifici per la monetazione. 2 Cita
Georg Inviato 11 Dicembre, 2015 #20 Inviato 11 Dicembre, 2015 Le monete della serie 1939 XVII sono state coniate usando punzoni vecchi già utilizzati per le monete in nichelio, trovando un enorme difficoltà a causa del cambio di metallo, dal malleabile nichelio al duro acmonital. Ecco perchè trovarle con rilievi alti e precisi è un impresa molto difficile,P.S. l'esemplare di @@Marfir è ottimo.... Dalla serie 1939 XVIII in poi le cose sono andate via via migliorando grazie a conii rifatti specifici per la monetazione. Questo è molto interessante. Cita
Georg Inviato 11 Dicembre, 2015 #22 Inviato 11 Dicembre, 2015 (modificato) ...che brutto quel "buco" sull'ala sinistra! Le hanno sparato? :(.. Comunque, secondo me, per queste dell'Impero...più che sui singoli segnetti (o cose simili) presi singolarmente, come ricordava @@lele300, sarebbe meglio fare una panoramica generale, osservarle nell'insieme, soffermandosi soprattutto sui fondi, che devono essere "puliti"; questa, mi pare che abbia la tipica "porosità" dell'acmonital circolato, tutta un po'...disseminata di segnettini.. Anche al bordo del R, a ore 13 circa, sembra che ci sia un difetto... Max, "lasa perd" ! ;).... Modificato 11 Dicembre, 2015 da Georg Cita
Georg Inviato 11 Dicembre, 2015 #24 Inviato 11 Dicembre, 2015 (modificato) grazie @@Georg ...di niente, carissimo... Volevi un confronto con un "Eccezionale" ? Eccolo, garantito non da uno ma da due "angeli custodi" :) : http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=390&controller=product&id_lang=6 Guarda solamente i fondi. ...Un bel regalo di Natale?... Modificato 11 Dicembre, 2015 da Georg 1 Cita
contemax67 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #25 Inviato 11 Dicembre, 2015 comunque, aldila' di tutte le considerazioni, non mi sembra una moneta proprio da buttare. e' vero, non e' fdc e forse neanche spl, come sostiene qualcuno di voi, pero' ha ottimi rilievi e non e' cosa facile in una moneta come questa. di sicuro in questa conservazione, essendo fortemente magnetica, non te la regala nessuno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..