cori Inviato 4 Ottobre, 2006 #1 Inviato 4 Ottobre, 2006 AE 21 mm. Testa di persefone al dritto (informazione venditore) non riesco a trovarla tra le sicule... qualcuno mi può aiutare? Grazie Marco Cita Awards
miglio81 Inviato 4 Ottobre, 2006 #2 Inviato 4 Ottobre, 2006 A me più che persefone al dritto sembra di vedere Dionyso. Per questo dovresti valutare le monete della grecia del nord, in particolare Thasos e Maroneia, che avevano questa iconografia. Anche la disposizione del rovescio è coerente con questa monetazione, a parte la figura femminile. Purtroppo adesso non sono a casa e non riesco a fare altre ricerche, speriamo che ti possano dire di più al più presto... :( Cita
cori Inviato 4 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 4 Ottobre, 2006 A me più che persefone al dritto sembra di vedere Dionyso.Per questo dovresti valutare le monete della grecia del nord, in particolare Thasos e Maroneia, che avevano questa iconografia. Anche la disposizione del rovescio è coerente con questa monetazione, a parte la figura femminile. Purtroppo adesso non sono a casa e non riesco a fare altre ricerche, speriamo che ti possano dire di più al più presto... :( 158444[/snapback] Ti ringrazio dell'interessamento... ho cercato a lungo sul Montenegro e nel web....credo che non sia sicula...ma non si sa mai...per cui attendo conferme certe e nel frattempo cerco nelle monete che mi hai indicato Grazie Marco Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 4 Ottobre, 2006 #4 Inviato 4 Ottobre, 2006 E' molto bella di che città dovrebbe essere? Cita
Guest Danilo Maucieri Inviato 4 Ottobre, 2006 #5 Inviato 4 Ottobre, 2006 Il Montenegro non è mica il Vangelo, anzi è assai incompleto e lacunoso (mancano molti tipi e le foto sono sinceramente pochine...) Prova ad estendere la ricerca ad altri testi complementari. Cita
mox Inviato 4 Ottobre, 2006 #6 Inviato 4 Ottobre, 2006 Io leggo "SARDIANON" sul campo destro...dovrebbe essere Sardi in Lidia , una gran bella moneta. Cita
cori Inviato 4 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 4 Ottobre, 2006 Il Montenegro non è mica il Vangelo, anzi è assai incompleto e lacunoso (mancano molti tipi e le foto sono sinceramente pochine...)Prova ad estendere la ricerca ad altri testi complementari. 158464[/snapback] Infatti... ho scritto..."ma non si sa mai...per cui attendo conferme certe"...e conto sugli amici del Forum che sono in possesso di testi complementari... Grazie Marco Cita Awards
miglio81 Inviato 4 Ottobre, 2006 #8 Inviato 4 Ottobre, 2006 (modificato) Io leggo "SARDIANON" sul campo destro...dovrebbe essere Sardi in Lidia , una gran bella moneta. 158496[/snapback] Credo che mox abbia ragione, ho perso un'ora a capire cosa ci fosse scritto...hai presente quando ti intestardisci e leggi una cosa sola....leggevo sempre "SLIDIANON".... :wacko: Mentre la L in realtà era una A e la I era una R.... :P Ho cercato, e Dionyso è presente anche nell'iconografia di Sardi. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=96&Lot=829 Il problema ora è trovare l'esemplare, visto che su Pozzi e Sear non viene menzionato... :( Modificato 4 Ottobre, 2006 da miglio81 Cita
danielealberti Inviato 5 Ottobre, 2006 #9 Inviato 5 Ottobre, 2006 Il Montenegro non è mica il Vangelo, anzi è assai incompleto e lacunoso (mancano molti tipi e le foto sono sinceramente pochine...)Prova ad estendere la ricerca ad altri testi complementari. 158464[/snapback] Infatti... ho scritto..."ma non si sa mai...per cui attendo conferme certe"...e conto sugli amici del Forum che sono in possesso di testi complementari... Grazie Marco 158511[/snapback] Siamo quì apposta per aiutarci a vicenda , nessuno di noi è professore. Grande cori e grande miglio LELE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..