giorgio28 Inviato 12 Dicembre, 2015 #1 Inviato 12 Dicembre, 2015 Buongiorno, Sto cercando di restringere il campo cronologico per la datazione di questo provisino che pare anepigrafe....al dritto sopra al pettine mi sembra di vedere i pezzi di una M dopo i puntini (possibile??) mentre al rovescio la croce potrebbe essere cantonata da lettere (forse URBS?...mah). Questa colorazione così "ruggine" è normale? Diametro lungo 15 mm Cita
anto R Inviato 12 Dicembre, 2015 #2 Inviato 12 Dicembre, 2015 (modificato) Caro @@giorgio28 non penso proprio che nei quarti ci siano le lettere VRBS. Tale particolarità la troviamo esclusivamente nei denari di Cola di Rienzo, che però sopra al pettine non hanno una S (nel tuo distinguo la parte bassa della lettera) ma un cerchietto. La cosa più interessante secondo me è lo stile, guarda il dorso del pettine sottilissimo,i bracci della croce, i quattro punti a sinistra della S...fattura generale piuttosto scadente...o è molto tardo oppure potrebbe essere (il solito potrebbe :rolleyes: ) essere una falsificazione dell'epoca. @@adolfos che ne pensi? Un saluto a tutti, Antonio PS puoi fornire il peso? Grazie Modificato 12 Dicembre, 2015 da anto R 2 Cita
adolfos Inviato 12 Dicembre, 2015 #3 Inviato 12 Dicembre, 2015 (modificato) E' come parlare a un muro...... ma chi ce lo fa fare.... Modificato 13 Dicembre, 2015 da adolfos Cita
giorgio28 Inviato 13 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2015 (modificato) Scusate @@anto R e @@adolfos (spero tutta questa aggressività non sia rivolta a me perché non ne capisco il motivo) se rispondo solo ora, ma ieri ho avuto contrattempi ed ero fuori casa. Il peso è comunque inferiore al grammo (purtroppo non posso essere più preciso perché non ho una bilancia più accurata, di cui mi doterò a breve) Modificato 13 Dicembre, 2015 da giorgio28 Cita
giorgio28 Inviato 13 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 13 Dicembre, 2015 Aggiungo un'altra foto del dritto che mi sembra più chiara (i puntini sembrano essere 6, o è mia impressione?) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..