Andrealb Inviato 16 Dicembre, 2015 #1 Inviato 16 Dicembre, 2015 (modificato) Buongiorno, mi sono aggiudicato il sesterzio di Claudio in alto, peso 28,24... Il mio dubbio è relativo a quello in basso, che era in un' asta precedente, peso 29,58.... Stesso conio ? Clonazione ? Trattamento estetico ? grazie. Modificato 16 Dicembre, 2015 da Andrealb Cita
vitellio Inviato 16 Dicembre, 2015 #2 Inviato 16 Dicembre, 2015 Caro Andrea, mi sembrano proprio due pezzi diversi tra loro ma uscenti dalla stessa coppia di coni, basta vedere la centratura differente del rovescio come anche i rilievi ... e da quel che si vede mi sembrano autentici entrambi, al netto delle pulizie, restauri e ritocchi effettuati nel tempo, anche se al primo gli darei una occhiata dal vivo prima di giurarci sopra... Cordialmente, Enrico 2 Cita
Tinia Numismatica Inviato 16 Dicembre, 2015 #3 Inviato 16 Dicembre, 2015 La moneta è buona ed è diversa dall'altra, quindi, stai tranquillo. 1 Cita
Andrealb Inviato 16 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2015 Grazie Enrico, magari questa (e un paio d' altro monete) potessi mostrartele dal vivo... Magari una prossima fiera o asta... Grazie Tinia Numismatica (scusami , non so il nome), non sai quanto sia rassicurante un parere competente. Io ho il RIC, e lo studio pure, ma per farci l' occhio bisogna maneggiare le monete, e pure tante, e in compagnia di un esperto... Anzi, vado fuori tema, ma se ci fosse un "corso" in aula, con esempi pratici, mi iscriverei volentieri... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..