Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Filippo II


miglio81

Risposte migliori

Ecco a voi uno dei due acquisti dell'ultima asta Rauch (precisamente l'invenduta).

Vi presento questo bronzo che presenta una patina verde-smeraldo meravigliosa... :wub:

Potrebbe essere la Muller n°129, ma chiedo a voi una precisa catalogazione ed eventuali chiarimenti. :(

AE 18 Filippo II peso 5,4 grammi.

D/ Testa di Apollo a destra;

R/ Gioventùnuda sopra cavallo a destra, Filippo in lettere greche sopra, monogramma AV sotto.

post-981-1160069421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. dal vivo la moneta è molto ma molto meglio.... e la patina...lascia senza respiro... :P

Chiedo un eventuale consiglio, secondo voi oltre a una bagno in acqua demineralizzata, le farebbe bene un'elettrolisi naturale con stagnola per rimuovere alcune incrostazioni?? O ci sono pericoli per la patina??? :(

post-981-1160069455_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miglio, ora guardo sul Muller.

Per quanto riguarda la terra... io le farei fare solo un bagnetto in acqua demineralizzata e basta.

Terapia lenta ma indolore per la bellissima patina...

Anzi... non vorrei che sotto le incrostazioni la patina non ci sia, lasciando dei buchi più brutti della terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao miglio, ora guardo sul Muller.

Per quanto riguarda la terra... io le farei fare solo un bagnetto in acqua demineralizzata e basta.

Terapia lenta ma indolore per la bellissima patina...

Anzi... non vorrei che sotto le incrostazioni la patina non ci sia, lasciando dei buchi più brutti della terra...

158845[/snapback]

Ok, l'ho lasciata due ore senza raggiungere grandi risultati, ma la terra negli interstizi non si è mossa. :(

Quanto dici di immergerla ancora??

Le scansioni sono troppo scure, con questa forse rendo l'idea. ;)

post-981-1160070486_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare la Muller 129... dovrebbe esserci il monogramma HP mentre vedo un AV...

potrebbe essere la numero 83 (Heraclea) ora verifico meglio...

Trovata su wildwinds e non credo sia sul Muller...

sg6698.8.jpg

Macedonia, Philip II, 359-336 BC. Æ18, 5.19 grams.

Obv: Head of Apollo right.

Rx: Naked youth on horseback right holding palm.

Sear 6698

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, l'ho lasciata due ore senza raggiungere grandi risultati, ma la terra negli interstizi non si è mossa. :(

Quanto dici di immergerla ancora??

158846[/snapback]

Dico che ci deve stare giorni e giorni, cambiando l'acqua ogni 24 ore. Dopo qualche giorno prova MOLTO delicatamente con uno spazzolino morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille fra, non trovo l'esemplare che hai postato sul wildwinds, ma solo un esemplare con monogramma AV che erroneamente è classificato come Muller 129.

Avevo guardato anche nel Sear, ma per queste monetazioni, più che altro, prende una moneta di riferimento e non specifica precisamente zecca per zecca o eventuali monogrammi. :(

Infatti la Sear 6698 è dello stesso modulo e iconografia, ma presenta il monogramma HP.

Se trovi qualcosa fammelo sapere e grazie ancora!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, l'ho lasciata due ore senza raggiungere grandi risultati, ma la terra negli interstizi non si è mossa. :(

Quanto dici di immergerla ancora??

Non avere fretta...con questa moneta...ti ci vorrà almeno una settimana come dice FRA... se non dieci giorni...

io non userei neppure lo spazzolino, aspetterei finchè la terra si impregna e si scioglie da sola...

Questa moneta, quando sarà pulita diventerà come un gioiello...per cui abbi pazienza, questa patina va salvaguardata con tutte le cautele possibili...

...e l'acqua va cambiata spesso, anche più volte al giorno...tanto costa poco...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi dei consigli!! ;)

Comunque ho controllato bene con lente a 20x e mi sembra di poter dire che i residui visibili siano composti essenzialmente da calcare, per questo sono durissimi. :(

Voi credete che sotto continui bagni di acqua demineralizzata il calcare si sciolga???? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi dei consigli!! ;)

Comunque ho controllato bene con lente a 20x e  mi sembra di poter dire che i residui visibili siano composti essenzialmente da calcare, per questo sono durissimi. :(

Voi credete che sotto continui bagni di acqua demineralizzata il calcare si sciolga???? :ph34r:

159026[/snapback]

La pazienza non é il tuo forte.... :D mettila in acqua ed aspetta....

...che non ti venga in mente di usare "VIAKAL" :D :D :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ecco i risultati dopo il trattamento di 10 giorni, consigliato dagli amici del forum. :)

Con pazieneza e interventi di "chirurgia numismatica" con monocolo 15x sono riuscito a rimuovere i residui durissimi di terreno e calcare (senza utilizzare il Viakal... :lol: ).

Ecco la foto del dritto prima e dopo la cura. ;)

post-981-1161263427_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.