Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale


yafet_rasnal

Risposte migliori

Oggi mi e' arrivato un testo sui pesi monetali bizantini e mi e' saltato subito all'acchio questo qui di cui vi metto la legenda dei due lati

Dritto: SALVO DN ZENON ET DOMINO ODOVACRE

Rovescio: SYMMACHVS V C PRAEF VRB FECIT

post-38-1160073073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Oggi mi e' arrivato un testo sui pesi monetali bizantini e mi e' saltato subito all'acchio questo qui di cui vi metto la legenda dei due lati

Dritto: SALVO DN ZENON ET DOMINO ODOVACRE

Rovescio: SYMMACHVS V C PRAEF VRB FECIT

158858[/snapback]

Quale è il testo in questione , dove si puo' acquistare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

non si tratta di un peso, ma probabilmente di una tessera di fondazione per un edificio. Anche Bendall è dubitativo sul fatto che si tratti di un peso

Saluti a tutti gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Il problema di distinguere alcuni pesi da tesserulae o simili oggetti di uso non molto chiaro è piuttosto complicato... Io propendo per pensare che questo sia effettivamente un exagium, con il prefetto urbano, altri pezzi dubbi sono:

CIL V, 8119, 2:

D(ominis) n(ostris) Leone / et Iul(io) Maiori/ano p(erpetuis) Aug(ustis) / Caecina Deci/us Basilius p(raefectus) p(raetorio) fecit).

Agli anni 461-463 rimonta invece un esemplare di provenienza romana, CIL XV, 7108 = ILS 811, del prefetto al pretorio Celio Aconio Probiano.

Ho letto il Bendall molto tempo fa, e quindi non ricordo il suo caso, ma nel caso degli altri due il problema è che nessun editore cita il PESO del pezzo. Sapendo quando pesano si potrebbe almeno capire se si avvicinano in qualche modo ad una normale unità di misura da exagium o se sono del tutto esorbitanti...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

queste "tessere" sono elencate in H.Dressel "Corpus inscriptionum latinarum" I pesi variano tra i 3 e i 4,4 grammi. I testi finiscono sempre con "fecit" e alcuni con "reparavit", termini più compatibili con attività di costruzione o restauro. Per questo tenderei ad escludere che si tratti di pesi monetali. Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.