Orate Inviato 22 Dicembre, 2015 #1 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) Buongiorno a tutti, ultimamente in un mercatino, ho acquistato questo piccolo crocifisso (cm.1,8x2,6 grammi 3,7), probabilmente in argento. Subito, dalla fattura e dall'appicagnolo, lo ho attribuito all'area centroeuropea, una volta a casa, però, esaminandolo con la lente, ho notato, sull'appicagnolo, la croce ortodossa, inoltre, sui 4 lati, scritte in greco o russo. Qualcuno sà dirmi di che si tratta? Potrebbe essere del XVIII Secolo? Modificato 22 Dicembre, 2015 da Orate Cita
giancarlone Inviato 22 Dicembre, 2015 #2 Inviato 22 Dicembre, 2015 Buon pomeriggio Orate, lo stile è simile al mio, al post 39 della discussione CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI sicuramente Ortodosso http://www.lamoneta.it/topic/75970-crocifissi-portativi-antichi/page-2 Cita
Orate Inviato 22 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 22 Dicembre, 2015 Salve Giancarlone, si, senzaltro hanno la stessa provenienza e forse epoca, anche se il tuo secondo me, è meno ortodosso eh eh.... Però, quale? e quale l'epoca? Dalo scalino dell'appicagnolo si direbbe fine del XVII o inizi XVIII...luogo? forse russo ortodosso... Spero qualcuro mi o ci dia fonferme... Cita
Orate Inviato 22 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) Cercando in rete, sono propenso a pensare che la tua croce, dalla forma, si avvicini di più alla croce occidentale, mantenendo però simbologie ortodosse/bizantine mentre la mia, per le misure, si avvicini di più alla croce greca, ma con simbologie russo/ortodosse. Naturalmente è un'ipotesi, che magari qualche utente di queste religioni possa corroborare o smentire.... Aiutooo!!!! Modificato 23 Dicembre, 2015 da Orate Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..