Povalley45 Inviato 22 Dicembre, 2015 #1 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) Vorrei approfondire la storia di questa medaglia in oro, le notizie che sono riuscito a trovare sul web sono che il Sig Marco Tonci Ottieri era un Conte il nome esatto era Conte Marco Tonci Ottieri della Ciaia e' stato il primo Podesta' del Comune di Livorno e' rimasto in carica 10 anni dal 1923 al 1933 ma la medaglia gli e' stata conferita per qualche motivo ben preciso visto che fa riferimento ai primi 3 anni di mandato, e' stata trovata in una zona dove durante la 2 GM si sono accampate truppe Tedesche in ritirata a sud del fiume Po..... 300km da Livorno, qualcuno... magari di Livorno... Diam.22mm peso 6,5gr Modificato 22 Dicembre, 2015 da Povalley45 2 Cita
Dati Federico Italo Inviato 15 Luglio, 2021 #2 Inviato 15 Luglio, 2021 Buonasera, in relazione al Suo quesito posso dirLe che il periodo in cui il conte Marco Tonci Ottieri riveste la carica di sindaco del comune di Livorno (1923/1926), è di qualche mese successivo alla promulgazione del Regio Decreto del 1926 che prevede la figura del podestà. Difatti ha mantenuto l'incarico sino al 1933. Sarebbe interessante sapere qualcosa in più sulla zona del ritrovamento per una ricostruzione storica ed altresì considerando che il nome del blasone è particolarmente legato alla città di Livorno per attività umanitarie, essendo stato presidente di Croce Rossa del Comitato labronico. Cita
sandokan Inviato 16 Luglio, 2021 Supporter #3 Inviato 16 Luglio, 2021 Buonasera, Povalley45, Una medaglia/omnibus, che il Comune aveva predisposto per conferirla a cittadini emeriti e meritevoli : per averne conferma, suggerirei di rivolgersi direttamente al Comune, per avere in merito maggiori notizie. Questa è stata conferita nel 1926, sarebbe interessante sapere quando è stata istituita e se tuttora - come penso - è ancora in uso. Sicuramente la medaglia può interessare coloro che raccolgono cimeli e documenti sulla città, altrimenti non credo venga ricercata dai collezionisti. Buona serata. @Povalley45 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..