Poemenius Inviato 30 Dicembre, 2018 Autore #26 Inviato 30 Dicembre, 2018 Nell'augurare a tutti un luminoso 2019, segnalo un interessantissimo articolo del grande numismatico Demo Saluti Alain https://www.academia.edu/t/sRDh-MPLyiNs-tAYt0/38056044/Novac_simijske_grupe_s_ranosrednjovjekovnog_groblja_Mengen_-_Hoihlen_Merzengraben_grob_12_Coinage_of_the_Sirmium_group_from_the_early_medieval_cemetery_of_Mengen-Hohlen_Merzengraben_grave_12_ 1 1 Cita
ciosky68 Inviato 1 Gennaio, 2019 #27 Inviato 1 Gennaio, 2019 Grazie, come sempre molto attento al tema Gepidi. Ti auguro buon anno. Roberto 1 Cita
Vel Saties Inviato 19 Gennaio, 2023 #28 Inviato 19 Gennaio, 2023 (modificato) Alain , buongiorno. Come ti ho scritto in privato sono approdato anche ad interessarmi a questa monetazione affascinante come "estensione" (passami il termine blasfemo) di quella ostrogota Tu dicevi in un post di qualche tempo fa che sono usciti anche numerosi falsi. Alcuni si vedono in giro provenienti dalla Serbia e sono mooooolto riconoscibili, altri, boh.... C'è in giro qualcosa su questo tema? Altra domanda: il bronzo e l'oro: non si sa niente o "vivevano" a quarti di siliqua / 1/2 silique (e magari le frazioni visto l'alto numero di frammenti rinvenuti erano un sistema per sopperire alla mancanza di nominali visto che sono facili da rompere per la rigidità del flan) o si appoggiavano al circolante imperiale? Modificato 19 Gennaio, 2023 da Vel Saties Cita
Poemenius Inviato 19 Gennaio, 2023 Autore #29 Inviato 19 Gennaio, 2023 2 ore fa, Vel Saties dice: Alain , buongiorno. Come ti ho scritto in privato sono approdato anche ad interessarmi a questa monetazione affascinante come "estensione" (passami il termine blasfemo) di quella ostrogota Tu dicevi in un post di qualche tempo fa che sono usciti anche numerosi falsi. Alcuni si vedono in giro provenienti dalla Serbia e sono mooooolto riconoscibili, altri, boh.... C'è in giro qualcosa su questo tema? Altra domanda: il bronzo e l'oro: non si sa niente o "vivevano" a quarti di siliqua / 1/2 silique (e magari le frazioni visto l'alto numero di frammenti rinvenuti erano un sistema per sopperire alla mancanza di nominali visto che sono facili da rompere per la rigidità del flan) o si appoggiavano al circolante imperiale? oro ne esiste solo una che io sappia e si tratta di un falso bronzo nulla queste in argento avevano spesso usi funerari... le frazioni è arduo capire se siano dovute al peso o alla fragilità del tondello... sui falsi credo che esista solo un breve estratto...scritto da me (2) GENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminareGENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminare | Alain Gennari - Academia.edu 2 Cita
Vel Saties Inviato 19 Gennaio, 2023 #30 Inviato 19 Gennaio, 2023 3 ore fa, Poemenius dice: oro ne esiste solo una che io sappia e si tratta di un falso bronzo nulla queste in argento avevano spesso usi funerari... le frazioni è arduo capire se siano dovute al peso o alla fragilità del tondello... sui falsi credo che esista solo un breve estratto...scritto da me (2) GENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminareGENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminare | Alain Gennari - Academia.edu devo ordinare l'arretrato, allora 1 Cita
Vel Saties Inviato 19 Gennaio, 2023 #31 Inviato 19 Gennaio, 2023 Tipo questa 3 ore fa, Poemenius dice: falsi tipo questa. lasciamo perdere che è del famigerato sito. 1 Cita
Poemenius Inviato 19 Gennaio, 2023 Autore #32 Inviato 19 Gennaio, 2023 4 ore fa, Vel Saties dice: Tipo questa tipo questa. lasciamo perdere che è del famigerato sito. Orrenda Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..