Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giorgio28

VT COMMODIVS

Buonasera e auguri a tutti nuovamente!

Quests moneta parrebbe essere un grano di Filippo II per via delle P P sotto l'Aquila al dritto, ma non mi torna assolutamente quel poco di legenda che si intravede VIS... ??

Peso 2,07 grammi e 19 mm su lato lungo, 15 sul corto

post-47121-1450978912,97_thumb.jpgpost-47121-1450978934,23_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno,

se le lettere sotto le ali sono P P, potrebbe essere un altro Filippo?

I e S forse sono parte della data?

Quesito interessante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @@leonumi67, il problema è che in questo modo non riesco a spiegarmi comunque questo tipo di legenda...a meno che dopo la V ci sia il millesimo (tipo 15..)...e non mi torna nemmeno la sigla sotto l'aquila, che io continuo a leggere P P...boh! ?

Comunque buon Natale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si @@bavastro, anche io penso come te, ma non riesco comunque a venirne a capo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta interessante!

Lo stile, oltre che le sigle, riconducono a Filippo II. A dire il vero esiste un raro grano di Filippo III con le stesse caratteristiche (coniato nei primi anni di regno di Filippo III), che differisce in pratica solo per la legenda.

La scritta invece non centra apparentemente nulla con nessuna delle tipologie che ti ho citato.  :unknw:

Da tenere stretta, in attesa magari di qualche esemplare ben leggibile di quella che potrebbe essere una variante alla tipologia.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @@azaad, farò sicuramente come dici! ? intanto dunque lo classificherei come Filippo II (o al massimo III). Comunque non può essere un falso, falso d'epoca o imitazione, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti