Vai al contenuto
IGNORED

victoriae dd aug nn?


Risposte migliori

saluti a tutti

 

credo sia un victoriae dd aug nn, con le due vittorie che si guardano. resta il dilemma sull'imperatore...la leggenda è abbastanza messa male. CONSTANS? CONSTANTINVS

 

cosa che mi ha colpito è al centro del rovescio, tra le vittorie c'è la palma posta su un cerchio...può essere utile magari per l'identificazione della zecca e dell coniante?

 

d 14-15mm

p 1,5 g

 

grazie e buone feste!

post-45209-0-49893200-1451231060_thumb.j

post-45209-0-44902200-1451231073_thumb.j

post-45209-0-11303700-1451231084_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a ritagliare solo  l'immagine che serve.............................  si potranno capire i dettagli utili per l'identificazione  :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


 

... tra le vittorie c'è la palma posta su un cerchio...può essere utile magari per l'identificazione della zecca e del coniante?

 

Foto migliori senza lo sfondo agevolerebbero, comunque può essere solo Costante, zecca di Roma.

 

RIC VIII 96, Roma, 347-348 d.C.

D: CONSTAN-SPFAVG

V: VICTORIAEDDAVGGQNN

Esergo: RT (almeno credo sia una T)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per le pessime immagini...ecco i ritagli...

 

ps non trovo in rete il riferimento ric...sapreste fornirmi il link della moneta in questione?

grazie...

 

ps nel cerchio sembra esserci qualcosa...ha senso?

post-45209-0-05226400-1451242934.jpg

post-45209-0-81423900-1451242942.jpg

post-45209-0-56807100-1451242952.jpg

Modificato da gigipaola2012
Link al commento
Condividi su altri siti


Il riferimento RIC è quello che ti ho dato, non riesco a reperire un'immagine della tua moneta.

 

Gli autori citano solo una ghirlanda con una palma sopra, che ci sia qualcosa all'interno della ghirlanda, dalle foto non riesco a stabilirlo, potrebbe sembrare una sorta di croce o un chi-rho, ma più probabilmente è un effetto delle concrezioni.

 

Forse con una foto ben dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.