Trevize Inviato 28 Dicembre, 2015 #1 Inviato 28 Dicembre, 2015 Secondo esemplare, dopo qualche mese di gavetta... Parere sulla conservazione? Io azzarderei un qSPL (si intravede ancora del lustro al R), ma ogni osservazione è gradita (non mi offendo se dite MB :D ). Grazie! Cita
pedro_88 Inviato 28 Dicembre, 2015 #2 Inviato 28 Dicembre, 2015 (modificato) Al D/ presenta le stesse macchie lungo la legenda del mio, non sono riuscito ad eliminarle.. Guardando il fogliame, la veste, il seno, il piede e il baffo, io direi SPL+ se non SPL/FDC.. Saluti Modificato 28 Dicembre, 2015 da pedro_88 Cita
Sim 75 Inviato 28 Dicembre, 2015 #3 Inviato 28 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao anche secondo me è ben oltre lo SPL. Ciao Modificato 28 Dicembre, 2015 da Sim 75 Cita
Ciprios Inviato 28 Dicembre, 2015 #4 Inviato 28 Dicembre, 2015 No colpi.. Rosso rame ben evidente. Solo lieve usura (via il rosso) da veste e seno.. Spl/fdc se non addirittura qfdc in mano. Ottima Cita
Trevize Inviato 28 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2015 Grazie dei pareri, non mi aspettavo una conservazione addirittura vicino a fdc. In mano confermo è migliore che in foto, più "lustra", tuttavia pensavo che i capelli del Re e i fondi non proprio perfetti penalizzassero molto di più. Cita
tonycamp1978 Inviato 28 Dicembre, 2015 #6 Inviato 28 Dicembre, 2015 Anche per me spl fdc... molto bella peccato per quelle macchie sulla legenda Cita
nando12 Inviato 28 Dicembre, 2015 #7 Inviato 28 Dicembre, 2015 Veramente una splendida moneta, complimenti. 1 Cita Awards
Georg Inviato 28 Dicembre, 2015 #8 Inviato 28 Dicembre, 2015 Al D/ presenta le stesse macchie lungo la legenda del mio, non sono riuscito ad eliminarle.. @@tonycamp1978 ......e se non fossero macchie, ma semplicemente l'aspetto del rame che, in quelle zone, sta cominciando a diventare scuro?..... Anche al rovescio, specie sulle figure allegoriche e tra le date, ci sono delle zone più scure, credo dello stesso aspetto di quelle del dritto.... Cita
tonycamp1978 Inviato 28 Dicembre, 2015 #9 Inviato 28 Dicembre, 2015 @@tonycamp1978 ......e se non fossero macchie, ma semplicemente l'aspetto del rame che, in quelle zone, sta cominciando a diventare scuro?..... Anche al rovescio, specie sulle figure allegoriche e tra le date, ci sono delle zone più scure, credo dello stesso aspetto di quelle del dritto.... A dir la verità pensavo che la moneta fosse stata pulita.. e fossero poi comparse quelle macchie di una patina non andata via.. però nel dubbio non ho detto niente Cita
Georg Inviato 28 Dicembre, 2015 #10 Inviato 28 Dicembre, 2015 (modificato) A dir la verità pensavo che la moneta fosse stata pulita.. e fossero poi comparse quelle macchie di una patina non andata via.. però nel dubbio non ho detto niente ...Mah, ...se tu lavi una moneta, e quindi le togli la patina, non credo che poi compaiano delle "macchie fantasma" della precedente patina! ;) Al massimo, se il lavaggio non è stato troppo aggressivo, possono rimanere dei residui di patina,...specie se era particolarmente "pesante".... Intendi questo, credo.... ...Non so: anche io rimango sul vago, principalmente perchè stiamo valutando una foto che, probabilmente, non rende l'idea: ma la mia impressione è che quelle zone più scure possano essere, oltre che "residui" di qualcosa che prima c'era e adesso non c'è più, anche "parte" del metallo stesso... Modificato 28 Dicembre, 2015 da Georg Cita
tonycamp1978 Inviato 28 Dicembre, 2015 #11 Inviato 28 Dicembre, 2015 Sì intendevo proprio questo cioè residui di patina pesante non andata via Cita
maxxi Inviato 28 Dicembre, 2015 #12 Inviato 28 Dicembre, 2015 Mah... le immagini non aiutano ma per me almeno SPL+... Cita
Lay11 Inviato 28 Dicembre, 2015 #13 Inviato 28 Dicembre, 2015 un ottimo esemplare di una delle tipologie più belle di sempre. Cita
Trevize Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #14 Inviato 29 Dicembre, 2015 Secondo me le macchie sono un principio di patinazione: ne ho viste diverse che sono completamente di quel colore brunastro. Non posso escludere il lavaggio in tempi passati, ma lo ritengo poco probabile: io stesso ho lavato, nel corso dei miei "esperimenti" alcuni centesimi ape, magari per cancellare una brutta patina, e il rame lavato assume una colorazione diversa, quasi rosata. Altra ipotesi in effetti è che siano congragazioni di metallo di un tipo diverso (un po' come dice Georg): il mio primo esemplare di questa tipologia ha un bellissimo (per me) effetto "mimetica" costituito da striature di rame rosso e rame bruno. Se non ricordo male questo effetto è dovuto al fatto di aver "corretto" in fase di liquefazione il rame italiano (più bruno) con quello proveniente dalle colonie (più rosso). Cita
Georg Inviato 29 Dicembre, 2015 #15 Inviato 29 Dicembre, 2015 Altra ipotesi in effetti è che siano congragazioni di metallo di un tipo diverso (un po' come dice Georg): il mio primo esemplare di questa tipologia ha un bellissimo (per me) effetto "mimetica" costituito da striature di rame rosso e rame bruno. Se non ricordo male questo effetto è dovuto al fatto di aver "corretto" in fase di liquefazione il rame italiano (più bruno) con quello proveniente dalle colonie (più rosso). ..Questa mi è veramente nuova!! Dove l'hai letta?? Che fosse un effetto della "mescola" lo pensavo anch'io,...ma la diversa provenienza delle materie prime non mi è mai passata per la mente! (Sapevo solo dell'oro dell'Eritrea per i marenghi con l'ancoretta....) Cita
Trevize Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #16 Inviato 29 Dicembre, 2015 Hehe sinceramente non ricordo dove l'ho letto :/ credo proprio in questo forum: ho provato a fare una ricerca ma senza successo... Se comunque ho detto una stupidaggine mi scuso (gioco la carta jolly "abbiocco post-natalizio" :P ). Cita
Georg Inviato 29 Dicembre, 2015 #17 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) Hehe sinceramente non ricordo dove l'ho letto :/ credo proprio in questo forum: ho provato a fare una ricerca ma senza successo... Se comunque ho detto una stupidaggine mi scuso (gioco la carta jolly "abbiocco post-natalizio" :P ). ...mah, effettivamente la cosa pare un po' strana.....Hai fatto bene, comunque, a lanciare il "sasso".... Che provenissero materiali dalle colonie, è cosa certa; poi, il fatto che oltre all'oro facessero arrivare anche del rame (di un altro colore?..)...è da verificare. Modificato 29 Dicembre, 2015 da Georg Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..