Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Adriano


Risposte migliori

Salve ho comprato qualche mese fa questo Denario di Adriano ma, in fase di classificazione, mi è venuto qualche dubbio: che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi le idee.

 

post-43347-0-02330100-1451411564_thumb.j

post-43347-0-16849600-1451411578_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC II 173, zecca di Roma 125-128 d.C.

D: HADRIANVS AVGVSTVS, testa laureata a destra

V: COS III, Genio stante a destra con cornucopia e patera sacrifica su altare.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Exergus provo a mettere altre foto con luce naturale + flash se possono aiutare.

Come dicevo il peso è di soli 2,1 grammi, diametro di 18-19 mm. e spessore 1 mm.

Scusa ma non sono ancora molto esperto.

 

post-43347-0-33604700-1451556148_thumb.j

post-43347-0-71666300-1451556155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia normale, ma la nuca di questo Adriano a me pare un pò troppo spigolosa... Sembra quasi abbiano mozzato un pezzo di testa per farci stare la legenda...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il colpo d'occhio di @@Titta99 sia derimente. Qualcosa in quella testa non va: escludendo la microcefalia dell'Imperatore, che - nonostante la Yourcenar lo faccia apparire quasi ipocondriaco - era piuttosto sano, non resta che orientarsi verso la possibile non genuinità dell'esemplare in esame.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , un esemplare simile al tuo , utile per un confronto tra un originale e una dubbia come sembra essere in base alla foto , la tua moneta .

Se noti i particolari tra le due monete avendo la tua in mano potrai esaminarla meglio di noi . Nel caso hai un attestato , scontrino fiscale e cartellino di garanzia allegato , di regolare acquisto ? se affermativo dovresti essere tranquillo , ma da quanto scrivi in apertura post , forse non e' cosi .

 

post-39026-0-79290400-1451571155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche senza guardare il ritratto, con un rovescio in quello stato se non è fusa...gli assomiglia parecchio.

 

:good:.......Infatti , ma lasciamogli una possibilita' .

Link al commento
Condividi su altri siti


@Legio II Italica @Exergus @Titta99 @Druso Galerio @Theodor Mommsen, ringrazio tutti per l'intervento.

Tornando alla moneta mi restano i dubbi sia per la posizione della legenda, con la "S" finale di "HADRIANVS" della mia moneta che è nella posizione della "V" della foto inserita da @Legio II Italica.

Poi resta il peso che è 2/3 del tipico peso dei denari (2,1 contro i 3,2-3,3 grammi).

Mi sa che non ho speranze...

Ne approfitto per augurare a tutti un meraviglioso 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.