Vai al contenuto
IGNORED

Monete Repubblica San Marino dal 1972

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto gli Auguri di un Felice Anno Nuovo a Tutti/e

Due domande molto semplici, ho visto / letto che dalla Costituzione della Repubblica Italiana  solo nel 1972 la Repubblica di San Marino ha cominciato ad avere una sua monetazione valida anche nello Stato Italia mi piacerebbe sapere quindi se la vecchia monetazione era valida agli inizi della Repubblica Italiana (praticamente come le monete del Regno che per un po' hanno convissuto con quelle della Repubblica) e della nuova monetazione dal 1972 fino all' EURO quali valori si trovavano in giro in Italia? per esempio la moneta da 1 lira girava in Italia o era solo da collezione nelle divisionali?

Grazie e Auguri

Inviato

La vecchia monetazione ha smesso di circolare alla fine della guerra per il semplice motivo che i pezzi d'argento avevano valore intrinseco enormemente superiore al facciale, mentre gli spezzati in rame non avevano più utilità pratica (i centesimi non erano più utilizzati).

Della nuova monetazione circolavano negli anni '80-'90 i pezzi da 200 e 500 lire, che erano molto comuni. Poco prima dell'arrivo dell'Euro eran comparsi anche i pezzi da 1000. Di più rara apparizione nominali inferiori: ricordo qualche 100 lire del II tipo (le minimonete) e forse da 50, ma non altri pezzi. C'è da dire però che negli anni '90 i pezzi fino a 20 lire erano ormai praticamente scomparsi anche per quanto riguarda le emissioni italiane.

• Mi piace 2

Inviato

Negli anni 70 e 80 circolavano anche pezzi da 20-50 e 100 lire,coniate dai 200000 

pezzi in su...

ciao

Inviato

Prima di tutto gli Auguri di un Felice Anno Nuovo a Tutti/e

Due domande molto semplici, ho visto / letto che dalla Costituzione della Repubblica Italiana  solo nel 1972 la Repubblica di San Marino ha cominciato ad avere una sua monetazione valida anche nello Stato Italia mi piacerebbe sapere quindi se la vecchia monetazione era valida agli inizi della Repubblica Italiana (praticamente come le monete del Regno che per un po' hanno convissuto con quelle della Repubblica) e della nuova monetazione dal 1972 fino all' EURO quali valori si trovavano in giro in Italia? per esempio la moneta da 1 lira girava in Italia o era solo da collezione nelle divisionali?

Grazie e Auguri

unica piccola nota - per gli altri che leggono - è che non si tratta di materia costituzionale, quindi non è sicuramente trattata nella Costituzione Italiana ma da altre tipologie di atti legislativi. Giusto per spaccare il capello in due ;)

Inviato

e della nuova monetazione dal 1972 fino all' EURO quali valori si trovavano in giro in Italia? per esempio la moneta da 1 lira girava in Italia o era solo da collezione nelle divisionali?

A me capitavano ogni tanto 200 e 500 lire, più raramente le 100.

Che io sappia tagli da 1 a 20 lire furono fatti fuori dalle ondate inflattive degli anni '70 e primi '80: già da quest'ultimo decennio personalmente non no ne ho mai usati nè visti dare di resto.

Inviato (modificato)

da 1 a 10 lire no,non capitavano.Ma ricordo bene che a fine anni 70 e primissimi anni 80 

le 20 lire(di San Marino)soprattutto quelle del 1975 capitavano,ne avevo diversi pezzi rinvenuti da circolazione,

era il tempo che il latte costava 480 lire al litro e immancabilmente ti davano le 20 lire :)

Qualcuno provava a dare anche 4/5 caramelle,ma ero addestrato a dovere  :D

Che bei tempi...

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1

Inviato

io ho un 50 lire del 1975 di mia madre; parlando dei tagli inferiori alle 50 lire, anche io non ne h mai visti in circolazione (sia italiani che sammarinesi), eppure quest'anno se il padreterno vuole ne farò 40... 500 lire sammarinesi, invece, anche se sono a 700 km dalla piccola repubblica, ne giravano tante.

Inviato

Scusate ma fino al 1972 a san marino cosa circolava?

Inviato

Scusate ma fino al 1972 a san marino cosa circolava

le lire Italiane...

Inviato

da 1 a 10 lire no,non capitavano.Ma ricordo bene che a fine anni 70 e primissimi anni 80 

le 20 lire(di San Marino)soprattutto quelle del 1975 capitavano,ne avevo diversi pezzi rinvenuti da circolazione,

era il tempo che il latte costava 480 lire al litro e immancabilmente ti davano le 20 lire :)

Qualcuno provava a dare anche 4/5 caramelle,ma ero addestrato a dovere  :D

Ricordo anch'io le caramelle (e anche le scatole di cerini e i francobolli) ma non ho fatto in tempo a veder circolare le ultime 20 lire prima che sparissero definitivamente... infatti il latte costava già 550 lire :D

Che bei tempi...

Belli quanto vogliamo... ma francamente non ci tornerei neanche morto, se non per pochi elementi :)

Inviato

Ciao e Buon Anno a Tutti, grazie per le  informazioni , io sinceramente ho visto solo delle 100 lire e forse delle 200 però guardando qui sul sito ho visto il catalogo delle monete e descrive le monete emesse e la quantità anche se non in maniera precisa, di molte non si sa la tiratura, penso che però sia affidabile ci sono anche monete da 1 lira emesse per la circolazione voi ne sapete qualcosa di più?

Ciao a tutti

Inviato (modificato)

ci sono anche monete da 1 lira emesse per la circolazione voi ne sapete qualcosa di più?

Si, anche le 1 , 2 , 5 , 10 e 20 lire venivano emesse per la circolazione ordinaria, prima che le ondate d'inflazione le spazzassero via e quindi fossero prodotte ancora solo per le divisionali.

Però anche quando non circolavano più queste monete (tranne solo le 1 e 2 lire) venivano inserite all'occorrenza nelle buste paga dei dipendenti pubblici, che all'epoca venivano pagate fisicamente in contanti con la cifra arrotondata fino alle 5 lire. Era una mania di precisione burocratica...

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.