Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Axana

Collezione incompleta: cosa farne?

Risposte migliori

Axana

Buongiorno a tutti. Ho un piccolo dubbio su una vecchia collezione di monete e vorrei chiedere il vostro parere.

Premetto che non sono un'esperta; molto semplicemente, da ragazzina mi piaceva collezionarle e cercavo tutte quelle speciali o commemorative che trovavo in circolazione. Il risultato finale conta quasi 20 mila lire in monete che vanno dalle 1000 lire ai 20 centesimi, molte doppie e persino triple, e non tutte in ottime condizioni purtroppo.

In questi giorni sono tornata a casa dei miei genitori e le ho ritrovate e ricontrollate. E qui è nato il dubbio: cosa posso farne? Ho interrotto la collezione molti anni fa e non ho intenzione di ricominciare, quindi mi chiedevo se era il caso di provare a venderla e, in questo caso, se potrei guadagnarci qualcosa.

So che il valore dipende molto dallo stato di conservazione, oltre che dalla rarità e dalle richieste di mercato, quindi non credo di poterci fare molto, ma mi piacerebbe conoscere il parere di qualche appassionato o di qualche esperto.

Secondo voi ha senso venderle? E nel caso, tutte insieme o separatamente? E eBay andrebbe bene o ci sono piazze migliori per le monete?

E ancora: sarebbe meglio aggiungere anche quelle di San Marino che possiedo (quasi tutte 500 lire) e l'unica del Vaticano che ho (200 lire), o quelle è meglio cercare di venderla a parte, sempre che valgano qualcosa?

Vi lascio l'immagine della collezione completa qui sotto, così potete farvi un'idea, anche se la risoluzione non è perfetta. E vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli!

 

 

post-49047-0-98097000-1451838516_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad

Se le monete sono solo queste purtroppo la collezione purtroppo è solo un abbozzo e di valore economico pressoché nullo. piuttosto che venderla per 2-3 euro (il massimo cui si potrebbe aspirare) ti consiglio di conservarla come ricordo della tua infanzia. Non si sa mai poi che i tuoi bimbi un giorno (sia che già ci sono o che magari verranno in un lontano futuro) non avranno lo stesso piacere a giochicchare con queste monete come hai fatto tu quando eri piccola ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trevize

Mi sento di sottoscrivere il consiglio precedente. Se i pezzi sono comuni e la conservazione non è eccelsa il valore economico complessivo è irrisorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Axana

Di alcune di quelle monete posseggo più di un esemplare, ma comunque sono quelle e lo stato, per quanto buono, è sempre quello di monete che hanno circolato.

Immaginavo che non valessero quasi nulla. Peccato! Seguirò il vostro consiglio e le terrò come ricordo. Grazie a entrambi ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Se ti può consolare: esiste in commercio, lo si trova spesso nei convegni, un cartone, che si può incorniciare, dove sono riportate tutte le tipologie di monete riguardanti la lira. E' già forato con l'indicazione della moneta. Tante le hai già, spendendo non tantissimo puoi recuperare quelle che mancano, sempre che la cosa ti interessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×