giorgio28 Inviato 3 Gennaio, 2016 #1 Inviato 3 Gennaio, 2016 Buonasera, Innanzitutto vorrei scusarmi per le condizioni pietose in cui versa questa moneta, in cui io vedo un tornese con acciarino di Filippo III...il mio dubbio ê il fatto che si presenti in netto "sovrappeso" con i suoi 7,51 gr per 23 mm Ringrazio infinitamente fin d'ora quanti vorranno darmi una mano a capirne qualcosa di più! Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2016 #2 Inviato 3 Gennaio, 2016 pare quello che tu dici.... anche se eccedente di peso http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/11 Cita
giorgio28 Inviato 3 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2016 Grazie per il parere, @@profausto! Secondo te quale può essere il motivo di un'eccedenza così marcata (2,25 gr in queste condizioni, quindi presumo almeno 2,80/3 in condizioni perfette, mi sembrano davvero un'enormità!) Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2016 #4 Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) innanzitutto sei sicuro del metallo? -- Certamente quei "cordoli" che circondano la moneta, mi sembrano un po anomali.... Potremmo aver sbagliato identificazione.......eppure pare proprio un tornese di Filippo III... ( che sia un falso d'epoca?... in questo caso pero' dovrebbe essere di altro materiale piu' scadente.) I tornesi di Filippo II dovevano essere di 7, 35 grammi e per primi tornesi Filippo III (1599) si adegua a questi pesi, poi venne diminuito con forbice di gr 4,31 -- 5,25.. Mentre attendiamo altri contributi e/o opinioni ti allego interessante link con Monete di Filippo III - del Circolo Numismatico Napoletano - da leggere! http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1967.pdf Modificato 3 Gennaio, 2016 da profausto 1 Cita
giorgio28 Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2016 Grazie @@profausto, capisco, ma purtroppo così ad occhio non saprei dire che metallo è...mi sembra rame! Aspettando altri pareri dato comunque sicuramente una letta all'interessante articolo postato! Cita
sulinus Inviato 4 Gennaio, 2016 #6 Inviato 4 Gennaio, 2016 @@giorgio28 Ciao,diciamo che non erano proprio ligi,peso in eccesso o in difetto ne ho riscontrati parecchi :hi: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..