daniellehope Inviato 3 Gennaio, 2016 #1 Inviato 3 Gennaio, 2016 Salve a tutti, sto studiando un lotto di monete romane e avrei bisogno del vostro aiuto se possibile. Non riesco a identificare questo asse basso imperiale, sul retro si vede un tempio o arco con una statua togata al centro, nel campo ai lati S.C. , in esergo [...O..] Peso 8 gr e diametro 26 mm Grazie Cita
Illyricum65 Inviato 3 Gennaio, 2016 #2 Inviato 3 Gennaio, 2016 Ciao, sarebbe una domanda da Sezione Identificazioni... ma un aiuto non si nega. Propongo Augustus asse PROVIDENT. Sono su smartphone, prova a fare una ricerca web con Google immagini "Augustus provident" Ciao Illyricum ;) Cita
Illyricum65 Inviato 3 Gennaio, 2016 #3 Inviato 3 Gennaio, 2016 Un'alternativa è Nerone con l'asse ARA PACIS... Ciao Illyricum ;) Cita
daniellehope Inviato 3 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) ops non sapevo della sezione identificazione e chiedo venia. grazie Ilyricum, escluderei asse "Provident" augusteo (ne ho catalogati molti) perchè qui sul dritto la testa è a destra e non sinistra, ma l'ara potrebbe in effetti essere chiusa e ciò che vedrei sarebbe il doppio battente piuttosto che la statua. Tuttavia non è neppure simile all'emissione neroniana. Altre ipotesi? Modificato 3 Gennaio, 2016 da daniellehope Cita
vitellio Inviato 3 Gennaio, 2016 #5 Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Potrebbe essere Domiziano se ha testa volta a destra( radiata come dupondio e qui sembra intravedere qualche linea) con altare e SC ai lati e Saluti August sopra e sotto l'altare. Esiste anche una rara emissione di Vitellio con la testa a destra e altare e SC e Provident. C'è poi una emissione (balcanica) di Nerone, decisamente rara con SC e provident, con caratteristiche spesso piuttosto crude e un po' fuori centro... Data la notevole decentratura e i tipi dell 'SC non mi stupirebbe che sia non ufficiale... e allora tutto puo' essere...anche un Augusto Cordialmente, Enrico Modificato 3 Gennaio, 2016 da vitellio 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 3 Gennaio, 2016 #6 Inviato 3 Gennaio, 2016 È la classica porta chiusa, con i due pomelli circolari (tipici delle PROVIDENT augustee), ma essendo il busto volto a dx, seguirei la strada suggerita da @@vitellio. Cita
Massenzio Inviato 3 Gennaio, 2016 #7 Inviato 3 Gennaio, 2016 È sicuramente un PROVIDENT, si riesce a intravedere la scritta sotto l'altare che termina per "T". Il busto che si intravede èeffettivamente a destra, potrebbe essere un asse di Vespasiano o Vitellio, entrambi coniarono questa tipologia. Escluderei Nerone. Qui due monete di esempio: Cita
FlaviusDomitianus Inviato 3 Gennaio, 2016 #8 Inviato 3 Gennaio, 2016 Non ho mai visto monete dei Flavii (Vespasiano, Tito, Domiziano) con le lettere così dimensionate rispetto all'altare. Cita
eliodoro Inviato 3 Gennaio, 2016 #9 Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Ciao a tutti, concordo con l'opinione di vitellio riguardo la possibile non ufficialità dell'asse... Vicino al collo dell'Imperatore mi sembra di intravedere due, tre lettere tra cui una V; che ne pensate? Saluti Eliodoro Modificato 3 Gennaio, 2016 da eliodoro Cita
Exergus Inviato 4 Gennaio, 2016 #10 Inviato 4 Gennaio, 2016 ops non sapevo della sezione identificazione e chiedo venia. grazie Ilyricum, escluderei asse "Provident" augusteo (ne ho catalogati molti) perchè qui sul dritto la testa è a destra e non sinistra, ma l'ara potrebbe in effetti essere chiusa e ciò che vedrei sarebbe il doppio battente piuttosto che la statua. Tuttavia non è neppure simile all'emissione neroniana. Altre ipotesi? Veramente esiste anche con testa a destra, RIC I 80 (Tiberio) 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..