Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Giustino

tipologie di falsi in monetazione repubblicana

Cari amici,

 

potrebbe essere utile - a beneficio di tutti - condividere qui le nostre esperienze circa i falsi in giro relativamente alle Lire della Repubblica.

 

Non intendo i riconi o le riproduzioni, ma proprio stigmatizzare le tipologie più ricorrenti di falsi "materiali" ben fatti e idonei ad ingannare i collezionisti (e talvolta anche qualcuno più competente di loro).

 

Premesso che non ne ho esperienza diretta e non sono in grado di riconoscere un falso se minimamente ben fatto, riterrei che un'indicazione possa giovare anche per maggiore oculatezza negli acquisti.

 

Si dice comunemente che le annate 1946 e 1947, le 5 lire 1956 e le 2 lire 1958 sono state spesso falsificate. Tanto da consigliarne l'acquisto solo da venditore sicuro o con perizia.

 

Ho sentito parlare anche del 50 lire '58 e del 2 lire '49 falsificate, vi risulta? Nel mio piccolo non ho però prove dirette circa queste ultime due tipologie.

 

A questo punto mi pare strano che non siano state falsificate anche le 100 lire 1955 - 1958 - 1961, che in alta conservazione sono molto ricercate.

 

E che mi dite delle Lire prima monetazione dell'anno 1948? Nelle ciotole se ne trovano una tombola in alta conservazione a un euro l'una... non è per caso che tra queste vi è una inflazione di falsi?

 

Grazie a tutti, spero che l'argomento - che forse ho posto un pò troppo sinteticamente - sia interessante e si possano condividere le esperienze comuni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le monete in acmonital ci sono difficoltà oggettive legate alla durezza del materiale i falsi che risultano esserci sono di bassa qualità e legati alla circolazione, per le serie del 46-47 personalmente non ho mai visto un falso ben fatto ( che sia identico in tutto e per tutto agli originali), mentre le 2 lire 1958 le 5 lire 1956 - 69 1 rovescio, 10 lire 1965 sono riconoscibili abbastanza facilmente, ho visto anche le 20 lire 1959 sigillate come false, mentre per le 2 lire 1949 mai visto un falso, esistono i falsi delle 500 lire in argento e delle 10 lire dei primi anni sempre legati alla circolazione.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@soleshine grazie, hai colto proprio ciò che mi interessava approfondire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?