Vai al contenuto
IGNORED

10 euro Leonardo 2006


Risposte migliori

2006 - LEONARDO DA VINCI - SERIE EUROPA

Valore facciale: Euro 10,00

Moneta in argento 925 Fondo Specchio gr 22 , 34 mm.

tiratura 25.000 unita' (disponibili per il mercato 10.000)

Prezzo di vendita 46 euro

Fra i numerosi argenti in uscita , secondo me e' il piu' interessante a livello artistico

206d.jpg

206r.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Fra i numerosi argenti in uscita , secondo me e' il piu' interessante a livello artistico

206d.jpg

206r.jpg

159431[/snapback]

Concordo. :)

Ma c'è solo fondo specchio?

159460[/snapback]

Anche secondo me è la moneta più bella tra le ultime coniate.

Viene emessa solo nella versione proof , costo 46,00 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :)

concordo moneta interessante

la "manina morta" mi lascia pero' dubbioso..... <_< <_<

dà l'impressione che sia stata messa li' e che non c'entri nulla con il viso di Leonardo, naturalmente questa è la mia impressione.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho presa poco fa al circolo fil-num ;)

La mano vorrebbe rappresentare, come è scritto nel cartellino "la mano dell'artista nell'esecuzione della scrittura mancina"; concordo con gli altri che potevano risparmiarsela, ma per il resto la moneta è veramente bella :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Secondo me e' sopra alla media di quelle delle altre zecche , sicuramente la migliore fra le monete commemorative emesse quest' anno dalla nostra zecca per la Repubblica italiana, anche il Mantegna non mi dispiace neppure

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

La Zecca di Roma ha deciso di prelevare 2.325 monete invendute dal contingente riservato al mercato estero (15.000 pezzi) e destinarle al mercato nazionale poichè il contingente riservato ai collezionisti italiani (10.000 pezzi) non è bastato. Le suddette monete saranno messe in astucci ufficiali.

Credo sia stata una buona idea, cosa ne pensate?

PS vi allego il Decreto da cui ho estrapolato questa notizia

Decreto 25 gen. 2007 GU n°26 del 1° feb. 2007

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Veramente bellissima, tuttavia non capisco a cosa serva questa suddivisione del contingente. Come sono riconoscibili le monete destinate all' estero ( ci sono differenze sulla confezione come per emissioni passate ? o sulla moneta stessa ? ).

Vista la richiesta di questa moneta secondo me la riduzione al contingente straniero non sarà sufficiente per saturare la domanda italiana e si assisterà a un ritorno in massa nell' arco di pochi anni ( visto che all' estero riusciranno a venderle meglio sulla nostra piazza soprattutto con le aste online). Voi cosa ne pensate ?? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete per il mercato italiano e quelle per il mercato estero sono uguali, l'unica differenza è che le seconde sono cedute in capsule e non confezionate.

Ciò è previsto dall' art.4 del Decreto del 5 Luglio 2006 GU 159 dell' 11 Luglio 2006:

"Per la vendita all'estero, con esclusione della Repubblica di San

Marino e dello Stato della Citta' del Vaticano, l'Istituto

Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. riservera' un quantitativo di

15.000 monete che saranno cedute in capsule e non confezionate con

uno sconto del 10%."

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.