Legio II Italica Inviato 9 Gennaio, 2016 #1 Inviato 9 Gennaio, 2016 Nella monetazione imperiale in particolare alto imperiale , ma non mancano esempi anche nel periodo medio tardo , esistono alcune rappresentazioni di ALTARI o ARE nei rovesci di alcuni Imperatori che pur somigliandosi molto come struttura , recano legende diverse creando un po’ di confusione nel saperli ben definire come identificazione della struttura . Generalmente queste rappresentazioni monetali recano al rovescio le legende : PROVIDENT , SALUTI AUGUSTI , ARA PACIS , CONSECRATIO ; tranne alcune piccole diversita’ di particolari , presentano pero’ la stessa struttura quadrata o rettangolare poggiante su uno zoccolo con breve gradinata ; il particolare che piu’ salta all’ occhio e’ la somiglianza di struttura tra l’ Asse di Nerone con la legenda ARA PACIS con la PROVIDENT di Augusto e di Vitellio , con la SALUTI AUGUSTI di Domiziano e in generale con le CONSECRATIO rappresentazioni di altari ; cosa lega insieme queste quattro diverse legende , con lo stesso ALTARE o ARA ?A complicare maggiormente il rebus , si nota un particolare comune posto sopra gli altari , pur nella diversita’ dei conii dovuti ai tempi diversi di emissione , come dei rigonfiamenti ai lati che sembrano fiammelle uscire dalla struttura il che farebbe supporre essere ALTARI o ARE votive in onore della Provvidenza , della Salute dell’ Imperatore e della Consacrazione , ma in questo gruppo di monete che significato avrebbe allora la moneta di Nerone chiamata ARA PACIS ? Se notate bene le strutture rappresentate nelle diverse monete , converrete nella somiglianza comune pur nella diversita' dei conii .Grazie a chi vorra’ rispondere tentando di chiarire il rebus Cita
Druso Galerio Inviato 9 Gennaio, 2016 #2 Inviato 9 Gennaio, 2016 I "rigonfiamenti" sono decorazioni poste ai 4 angoli, simili per certi versi alle antefisse poste alla base dei frontoni dei templi. Cita
ciosky68 Inviato 28 Gennaio, 2016 #3 Inviato 28 Gennaio, 2016 Seguo.. Mi sono chiesto anche io che cosa rappresentassero. ... R. Cita
Legio II Italica Inviato 29 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2016 (modificato) Seguo.. Mi sono chiesto anche io che cosa rappresentassero. ... R. Ciao , potrebbero essere anche delle semplici antefisse , cioe' quegli elementi decorativi situati agli angoli delle sommita' degli edifici dei monumenti antichi ; in alcuni casi forse a forma di fiammelle come pare di vedere su alcune monete . Una foto dell' Altare dell' Ara Pacis con decorazione Modificato 29 Gennaio, 2016 da Legio II Italica Cita
ciosky68 Inviato 29 Gennaio, 2016 #5 Inviato 29 Gennaio, 2016 Ok , tipo queste che ho restaurato. Sovraspecchio da comò metà XX sec.manca il pz centrale. R. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..