Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
slapdash84

Five Cents 1943 P - USA

Risposte migliori

slapdash84

Buonasera a tutti gli appassionati di monete Made in USA!

 

La mia piccola collezione di americane sta prendendo decisamente forma, ultimamente ho potuto mettere nell'album molti pezzi interessanti più o meno comuni.. sono monete davvero affascinanti  :wub:

 

Tra le ultimissime c'è anche questo 5 cents del 1943, coniato in piena guerra mondiale con una inedita lega di rame e argento che andava a sopperire il nickel, diventato strategico per l'industria bellica. Sono monete comuni, ma difficilmente capita di vederle in buona conservazione, in genere questi pezzi hanno tutti reso alla grande il loro servizio alla madrepatria.. questo invece diciamo che è stato un pò più fortunato, pur essendo senz'altro entrato in circolazione viste le moderate tracce di usura.

 

Chissà come è arrivata in Europa.. forse nelle tasche di qualche soldato che ha calpestato i suoli insanguinati delle nostre terre oltre settant'anni fa?

 

Quanta storia racconta una moneta così..

 

Marco

post-44393-0-46838400-1452375311_thumb.j

post-44393-0-20736000-1452375317_thumb.j

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Curioso. Non avevo mai fatto caso alla lega in argento.

 

Pare che sia stato anche speculato e che sia comune in alta conservazione.

 

"This was the highest mintage issue in the eleven-coin wartime nickel series, and countless rolls were saved by collectors and speculators. Thus, the 1943 P five-cent piece is extremely common in Mint State. Well struck and highly lustrous examples are also plentiful, with 5FS and 6FS coins being readily available to the advanced collector."

 

https://www.ngccoin.com/coin-explorer/jefferson-five-cents-pscid-25/1943-p-5c-ms-coinid-14018

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Bella! Argento '350 se non ricordo male...si potrebbe anche dire Mistura in realtà...queste monete sono decisamente interessanti per le vicende belliche connesse e pare che al giorno d'oggi se ne possa ancora reperire qualcuna dalla circolazione negli USA...non è vero @@villa66?

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

@@vathek1984 effettivamente i vecchi 5 cents Jefferson circolano ancora negli States, a cominciare dalle emissioni più antiche degli anni '30. Più rari sono effettivamente al giorno d'oggi i cosiddetti "wartime nickels", che generalmente sono scomparsi dalle tasche degli americani nell'arco degli anni, vuoi per il loro piccolo contenuto in argento (che supera abbondantemente il facciale) ma anche per la loro consunzione.. sono monete che da ben settant'anni girano su e giù da un angolo all'altro del paese! Ad ogni modo ogni tanto, come anche @@villa66 ci insegna, ancora oggi può capitare di trovarne una in mezzo al resto del fast food.. Queste storie mi affascinano!

 

Credo che siano in assoluto le monete più vecchie che può capitare di incontrare comunemente in circolazione negli USA... salvo eccezioni e casi particolari ovviamente :)

 

Sarebbe come avere ancora nelle nostre tasche le nostre lire acmonital serie impero..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Anche in Svizzera può accadere lo stesso con i rappen di inizio '900 oppure qualche esemplare in argento che si possono fortunatamete reperire nel resto di tutti i giorni...il fascino della numismatica!

Peraltro, vado sempre a memoria, un Wartime Nickel ha un peso di 5 grammi, pertanto il contenuto di argento fino è comunque di 1,75 grammi ad esemplare...non male da trovare fortuitamente!

Modificato da vathek1984

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×