Vai al contenuto
IGNORED

Aureo di Nerone - parere per un amico


aemilianus253

Risposte migliori

Un amico mi ha mandato il link, che ometto, di un'asta estera dove c'è questo aureo di Nerone in vendita. Chiaramente vorrebbe un parere su autenticità e piccoli o grandi difetti. Lui stesso segnala vari colpetti e segnetti e un possibile segno di lima al dritto, nel bordo davanti al mento. Evidente, aggiungo io, anche la decentratura. Essendo però oramai molto arrugginito sulle antiche, non mi sento di dargli un mio punto di vista e preferisco rimettermi ai pareri di voi amici del forum, che gli rappresentero'.

Pareri spassionati??? Grazie in anticipo!

post-6961-0-85867700-1452445663.jpg

post-6961-0-69427900-1452446065.jpg

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


immaginando due baffettini,lo stile sembra quello di un messicano........comunque in questo pdf c'e' un bel salus,ciao

 

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Le-monete-di-Nerone.pdf

in effetti assomiglia a El Chapo, l'hanno appena ripreso.forse durante la latitanza si era fatto fare degli aurei con la sua immagine, visto che a suo dire possiede una flotta di sottomarini e aerei. la salus porge una dose ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che la foto è veramente piccola anche solo per guardarla ; la moneta si presenta proprio male, sembra persino oro nuovo con quella luce e che tutti quei segnetti stiano lì per distrarre da altro. Detto questo ci sono delle zone la cui consunzione o dettaglio a me non piace, per esempio lo schienale del trono o vedi sul profilo la parte schiacciata tra la fronte e la corona. Mi sembra una consunzione alquanto strana così come altri dettagli mi sembrano malamente impressi. Il tutto ovviamente in maniera personale e con la mia limitata esperienza sugli aurei.

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere ha una brutta cera e qualcosa che non quadra... Mi domando perché focalizzare le proprie attenzioni proprio su un esemplare così.

Grazie per le risposte e continuo a leggervi. L'amico in questione, al quale passerò i vostri cortesi pareri, non è assolutamente esperto di monete. Si sta appassionando ora e il nome di Nerone lo stimola, evidentemente. Ha trovato questo aureo in vendita a prezzo abbastanza abbordabile, 1.800 euro e ci ha fatto un pensiero. Non essendo competente, prima di spendere una cifra comunque considerevole, chiede pareri altrui. A mia volta, non mi sento di consigliare o sconsigliare da solo (anche se qualche dubbio lo avevo fin da prima, ora lo posso dire senza orientare nessuno) e i vostri punti di vista mi sono utilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte e continuo a leggervi. L'amico in questione, al quale passerò i vostri cortesi pareri, non è assolutamente esperto di monete. Si sta appassionando ora e il nome di Nerone lo stimola, evidentemente. Ha trovato questo aureo in vendita a prezzo abbastanza abbordabile, 1.800 euro e ci ha fatto un pensiero. Non essendo competente, prima di spendere una cifra comunque considerevole, chiede pareri altrui. A mia volta, non mi sento di consigliare o sconsigliare da solo (anche se qualche dubbio lo avevo fin da prima, ora lo posso dire senza orientare nessuno) e i vostri punti di vista mi sono utilissimi.

Digli che si appassioni ad un'altra moneta...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.