littleEvil Inviato 13 Gennaio, 2016 #1 Inviato 13 Gennaio, 2016 Buona sera a tutti! Come forse qualcuno ha già letto nei miei post precedenti sto catalogando un piccolo lotto di monete e questa purtroppo è l'ultima! :cray: Io direi: Gordiano III AR Antoninianus, RIC 156 Busto radiato, drappeggiato e corazzato a d. - R/ La Vittoria andante a d. con una corona e ramo di palmaIMP GORDIANVS PIVS FEL AVG / VICTORIA AETERNA, e finqui spero tutto giusto, però... la moneta è 22 mm di diametro per soli 2,62 g! Non mi sembra così consumata da giustificare questo calo di peso. La più leggera che ho trovato (3.35 g) è:http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0156.8.txt Sono sulla pista giusta?Grazie come sempre per i vostri consigli!NJk Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA Exergus Inviato 13 Gennaio, 2016 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 13 Gennaio, 2016 Dovrebbe essere il RIC IVc 155 con legenda VICTORIA AETER Cita
Exergus Inviato 13 Gennaio, 2016 #3 Inviato 13 Gennaio, 2016 Il peso è un po' basso, ma considerando che ne manca un pezzetto credo ci possa stare, la moneta mi pare autentica. Cita
littleEvil Inviato 13 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 13 Gennaio, 2016 @Exergus grazie e "Mannaggia!!! ci sono andato vicino ma non ho fatto centro!" ciao Njk Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..