gpittini Inviato 16 Gennaio, 2016 #1 Inviato 16 Gennaio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI E' il primo Germanico contromarcato che mi capita...e non è una moneta splendida! Anzi, ho grandi difficoltà a leggere la contromarca, e chiedo il vostro parere. L'asse è quello più comune (C1, RIC 35 di Caligola), pesa 9,3 g.e misura 26 mm. La contromarca è al D un po' a sinistra, e non rispetta neppure il profilo di Germanico. Potrebbe leggersi forse CAES, perchè mi pare che ci sia una S, ma con un po' di fantasia. Anzi, io leggo ..SAR, ma quel chec'è prima non mi torna. Avete notizia di altri esemplari contromarcati, e con quali scritte? Modificato 16 Gennaio, 2016 da gpittini Cita
Titta99 Inviato 16 Gennaio, 2016 #3 Inviato 16 Gennaio, 2016 http://www.romancoins.info/CMK-Caligula.html Salve, dando un'occhiata in rete, ho trovato questa pagina... La contromarca su questo asse potrebbe essere TIB CLAIMP (Tiberio Claudio Imperatore) con le lettere unite e abbreviate tra loro. Allego l'esempio trovato, peraltro su un asse di Germanico. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 16 Gennaio, 2016 #4 Inviato 16 Gennaio, 2016 Ciao, DE GREGE EPICURI E' il primo Germanico contromarcato che mi capita...e non è una moneta splendida! Anzi, ho grandi difficoltà a leggere la contromarca, e chiedo il vostro parere. L'asse è quello più comune (C1, RIC 35 di Caligola), pesa 9,3 g.e misura 26 mm. La contromarca è al D un po' a sinistra, e non rispetta neppure il profilo di Germanico. Potrebbe leggersi forse CAES, perchè mi pare che ci sia una S, ma con un po' di fantasia. Anzi, io leggo ..SAR, ma quel chec'è prima non mi torna. Avete notizia di altri esemplari contromarcati, e con quali scritte? in effetti strana una contromarca a segnare il ritratto che normalmente evitavano. Puoi cercare di fare qualche foto dettagliata con varie incidenze di luce? Ciao Illyricum ;) Cita
gpittini Inviato 16 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 16 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI @@Illyricum65:no, putroppo in questo momento non sono in grado. Forse fra qualche giorno... @@Titta99: mi sa che anche sulla mia moneta la contromarca è TIBCLAIMP, ma con lettere diversamente legate; e in fondo così tutto torna, salvo il ritratto deturpato di Germanico. Ma forse non tutti gli operai stavano molto attenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..