altrove2000 Inviato 16 Gennaio, 2016 #1 Inviato 16 Gennaio, 2016 Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per poter identificare in maniera corretta questo Quarto Savoia . A mio avviso potrebbe trattarsi di una contraffazione.. Grazie. Cita
savoiardo Inviato 17 Gennaio, 2016 Supporter #2 Inviato 17 Gennaio, 2016 Ciao Sicuramente una contraffazione, ma di chi?? La mia idea e' che si tratti di Passerano... FPCC o FRCC in campo + IT ... RA al diritto potrebbe starci COMITES RADICATI, al rovescio IT... MEN forse ci sta SIT NOMEN.... Potrebbe essere qualcosa tipo il 924 del MIR.. 1 Cita
andyscudo Inviato 17 Gennaio, 2016 #3 Inviato 17 Gennaio, 2016 Ciao Altrove, al momento non ho il Gamberini sotto mano ma tendo a confermare quanto detto sopra dall'amico Savoiardo. Altri quarti di grosso attribuibili a Passerano presentano le 2 C finali nella scritta centrale (mi viene in mente quello con scritto IRCC) dove appunto le 2 C starebbero x COMITES COCONATI o qualcosa di simile ma comunque penso potersi attribuire a Passerano. Appena ho un attimo vedo sul Gamberini, e se non dovesse essere contemplato, potrebbe essere una variante inedita. Saluti Andrea 1 Cita
piergi00 Inviato 17 Gennaio, 2016 #4 Inviato 17 Gennaio, 2016 (modificato) Dubito che sia descritto questo tipo nel Gamberini. Bisognerebbe vedere anche nelle riviste del Simonetti Comunque e' di Passerano Modificato 17 Gennaio, 2016 da piergi00 1 Cita
altrove2000 Inviato 17 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 17 Gennaio, 2016 Ringrazio Silvio, Andrea e Pier le le loro osservazioni; per il momento sono contento di aver almeno scoperto di che zecca stiamo parlando..ora sarei curioso di sapere qualcosa in piu, se possibile, su questa tipologia di Quarti. Grazie a tutti quelli che vorrano dare il loro contributo. Cita
profausto Inviato 17 Gennaio, 2016 #6 Inviato 17 Gennaio, 2016 (modificato) concordo con @@savoiardo ecco la "sorella" GAMBERINI 50 Modificato 17 Gennaio, 2016 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 17 Gennaio, 2016 #7 Inviato 17 Gennaio, 2016 PASSERANO Anonime dei Radicati (1581-1598) Quarto contraffazione del quarto di Savoia - Gamb. 50 CU (g 0,62) RR Grading/Stato: BB Cita
altrove2000 Inviato 17 Gennaio, 2016 Autore #8 Inviato 17 Gennaio, 2016 Grazie mille Sergio, unica cosa e che penso che differiscano leggermente per quanto riguarda la legenda..ma la tipologia è quella.. Cita
profausto Inviato 17 Gennaio, 2016 #9 Inviato 17 Gennaio, 2016 penso al D/ si possa leggere (COM )IT(ES ) RAD (I COCO) al R/ (SIT NO)MEN( DOMI B) EN (ED) 1 Cita
savoiardo Inviato 17 Gennaio, 2016 Supporter #10 Inviato 17 Gennaio, 2016 Per me non e' comunque da inserire nelle anonime.. Cita
piergi00 Inviato 18 Gennaio, 2016 #11 Inviato 18 Gennaio, 2016 Per me non e' corretto classificarla come Gamberini n.50 , e' un tipo a parte In quanto gli esemplari al n.50 presentano nel campo al D/ RCC e non vi e' stella al di sotto 1 Cita
altrove2000 Inviato 18 Gennaio, 2016 Autore #12 Inviato 18 Gennaio, 2016 Grazie Pier, ma allora riassumendo , cosa vi è di condivisibile tra quanto detto dagli altri esperti oltre a dire che è della zecca di Passerano? Ciao. Cita
savoiardo Inviato 18 Gennaio, 2016 Supporter #13 Inviato 18 Gennaio, 2016 se le lettere centrali fossero FRCC si potrebbe attribuire a Francesco Radicati Conte di Cocconato ma la similitudine di questa moneta al quarto di grosso di Savoia di Carlo Emanuele I dovrebbe spostare la data di coniazione a dopo il 1585 e qui siamo sotto Ercole Radicati, sulle monete coniate metteva al rovescio il " SIT NOMEN DOMINI BENEDICTVM"... ma potrebbero essere le lettere ERCC (Ercole Radicati Conte di Cocconato)? 1 Cita
altrove2000 Inviato 19 Gennaio, 2016 Autore #14 Inviato 19 Gennaio, 2016 Indicativamente cio porterebbe a far pensare ad un Quarto battuto sotto Ercole Radicati, avente pero' nel mio caso una legenda inedita ? Cita
savoiardo Inviato 19 Gennaio, 2016 Supporter #15 Inviato 19 Gennaio, 2016 Vi e' ancora molto da dire su queste zecche minori e molto da studiare... Il poco interesse purtroppo porta alla bassa conoscenza di queste monetazioni! A mio parere prima o poi qualcuno dedichera' anima e tempo, ma sino ad oggi abbiamo solo pochi riferimenti... Cita
altrove2000 Inviato 19 Gennaio, 2016 Autore #16 Inviato 19 Gennaio, 2016 Ciao Silvio, effettivamente, non avendo testi specifici, ho provato a guardare un po' in rete senza fortuna purtroppo.. Dal Rhinocois ho estrapolato un paio di immagini e le legende, ma presumo che siano poco utili a questa discussione. Le allego comunque in quanto anche se poco , si aggiungono al molto poco trovato in rete fino ad ora e ringrazio ancora tutti voi per i vostri contributi. Questa moneta è catalogata nelle Anonime Radicati Questa vienete aatribuita a Ercole Radicati Qui troviamo solo la presunta legenda senza foto di un Quarto di Francesco Radicati Cita
savoiardo Inviato 20 Gennaio, 2016 Supporter #17 Inviato 20 Gennaio, 2016 Fausto se guardi bene la descrizione delle legende delle monete che hai postato non corrisponde alle immagini delle monete... Questo è quello che intendevo io con il dire che c'è ancora molto da fare! Cita
altrove2000 Inviato 20 Gennaio, 2016 Autore #18 Inviato 20 Gennaio, 2016 (modificato) Sono d'accordo con te Silvio... peccato , speriamo che queste zecche , un po' alla volta interessino sempre piu persone e magari qualcuno come hai detto tu ci spenda tempo e anima ... :good: Modificato 20 Gennaio, 2016 da altrove2000 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..