Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, premetto che forse non è la sezione giusta in cui postarla  comunque ci provo, sono in possesso di queste tre monetone, e vorrei capire da che zecca arrivano (roma, vienna ecc..) ma siccome secondo me sono tutte uguali vi chiedo se mi potete aiutare a stabilirne la provenienza.....

grazie a tutti e ciao

post-31-0-71351200-1453131623_thumb.jpg

post-31-0-69415100-1453131626_thumb.jpg

post-31-0-06059300-1453131672_thumb.jpg

Inviato

Direi Roma, Roma e l'ultimo Vienna.

Inviato

@@Sim 75,

Sembrerebbero tutti e tre di Vienna, comunque aspetta altri pareri.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ah.. guardate... ho cercato in line ci sono varie discussioni ma non sono riuscito a capire da dove vengano, non ci capisco una mazza...

Inviato

@@Sim 75

guarda all'interno dello scudo con una lente ci dovrebbero essere due puntini.

post-41934-0-43003500-1453139398.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si in effetti ci sono, mi pare ci siano anche nella seconda ma è più consumata quindi non ne sono certo, nella prima di sicuro non ci sono..

Inviato

Il secondo al R/ presenta il doppio bordo ...mhaa... questa è l'ennesima che vedo però non ho mai capito come mai presentano questa particolarità.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La prima è sicuramente Roma, l'ultima è sicuramente Vienna...

Inviato (modificato)

@Sim 75

a mio avviso 

Roma primo tipo (legenda vicino al bordo)

Roma secondo tipo (legenda lontano dal bordo)

Vienna (ma non sono sicuro)

prova a guardare qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

http://www.lamoneta.it/topic/111301-seconda-versione-del-tallero-mt-coniato-a-roma/

http://www.lamoneta.it/topic/27559-tallero-maria-teresa/

Modificato da darman1983

Inviato

Se non vado errato le coniazioni di Roma riportano il bordo evanescente e la leggenda è al limite del tondello mentre quelle relative alla zecca di Vienna il bordo è piu marcato e la leggenda è ben definita. Personalmente direi Roma - Roma e l'ultima Vienna 

Inviato

Per la prima non direi Roma...probabilmente Londra.

Avete visto la disposizione delle piume in basso? Io ne conto 4 (piuma centrale lunga).

• ADMIN
Staff
Inviato

Londra, Vienna, Vienna.

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque inizio a pensare che forse ci vorrebbe una sezione specifica per i talleri

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.