Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
tonycamp1978

20 lire cappellone

girovagando qua e la in rete mi ha incuriosito questo cappellone... inizialmente guardandolo di sfuggita mi era sembrato buono... poi guardandolo attentamente qualcosa non torna... bordo un po piu' sottile... rilievi poco definiti... sicuramente il fatto che sia fotograto un po obliquo.. il fatto che abbia una discreta freschezza di conio.. e un prezzo di vendita non di poco conto... possa confondere le idee... io lo etichetto come falso e non e' fatto poi cosi' male

dy6f0w.jpg

169eoic.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo falso....potrebbe ingannare sicuramente.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo falso....potrebbe ingannare sicuramente.....

a dirti la verita' se avessi dovuto giudicare solo dal rovescio ci sarei cascato in pieno.. perche' il bordo e' fatto abbastanza bene... solo il fascio littorio e' un po deformato... ma puo' anche essere l'effetto della foto che e' obbliqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,

falso anche per me

La M dell'anno troncata, il bordo più sottile da un lato ,la scritta Romagnoli non nitida ed altri particolari mi suggeriscono questo

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

a dirti la verita' se avessi dovuto giudicare solo dal rovescio ci sarei cascato in pieno.. perche' il bordo e' fatto abbastanza bene... solo il fascio littorio e' un po deformato... ma puo' anche essere l'effetto della foto che e' obbliqua

a parte il bordo....palese.... non c'è usura uniforme..... dove più, dove meno e ciò non è normale....al centro il fascio è molto debole....le scritte in alto e in basso, così ben visibili, sono indice invece di alta conservazione..... e ciò stona....

 

e aggiungo porosità in vari punti....

Modificato da lele300
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

falso falso proprio falso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo, falso.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddire chi dice che è un "bel  falso".....

concordo in pieno con quello detto da @@lele300 ed aggiungerei:

  • se osservate  L. 20  è osceno quasi il doppio dell'autentico
  • l'incisione è imprecisa e povera es:  il re non ha  le "borse" sotto gli occhi
  • il leone  non ha l'occhio ma un "buco"

penso che basti .......

TIBEIVS

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi dispiace contraddire chi dice che è un "bel  falso".....

concordo in pieno con quello detto da @@lele300 ed aggiungerei:

  • se osservate  L. 20  è osceno quasi il doppio dell'autentico
  • l'incisione è imprecisa e povera es:  il re non ha  le "borse" sotto gli occhi
  • il leone  non ha l'occhio ma un "buco"

penso che basti .......

TIBEIVS

tutte osservazioni giustissime.... ma a queste conclusioni ci si arriva facendo un attenta analisi della moneta... e non guardandola di sfuggita... ci sono dei falsi in giro che li riconosci da un km e non c'e' bisogno neanche di ingrandire l'inquadratura.. in questo caso se non ingrandisci non e' facile capire... per giunta e' in vendita da un sacco di tempo da un venditore con migliaia di feedback positivi, se era cosi facile e' possibile che lui con la sua esperienza non se ne sia accorto e in tutto questo tempo nessuno gli ha segnalato che e' falsa? se parti da queste foto non e' facile notare le differenze... magari si puo' dire dalle foto sembrava un bel falso

10xag4p.jpg

Modificato da tonycamp1978

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 e in tutto questo tempo nessuno gli ha segnalato che e' falsa? se parti da queste foto non e' facile notare le differenze... magari si puo' dire dalle foto sembrava un bel falso

 

 

...Mah, sai.....non si può mai sapere come possano reagire le persone.....specie certi "ceffi" che si incontrano su certi siti.......

 

Una volta ho provato a far notare educatamente a un tizio che la moneta che stava vendendo ad una cifra assurda e astronomica non aveva un difetto di conio, ma una caratteristica molto comune; beh...ci è mancato poco che mi bruciasse!! :(....

...Idem quando scrissi ad un altro tizio che la rarità che attribuiva al suo esemplare era decisamente troppo elevata....

 

Quindi....c'è da stare attenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso pacchiano quindi chi vende o non ne capisce niente o ...

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?