Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sugar

sigillo in piombo

Risposte migliori

sugar

Ciao ragazzi ieri in un mercatino ho acquistato quello che ha tutta l'aria di essere un sigillo in piombo, mi ha affascinato e non ne possedevo nemmeno uno, è mal ridotto ma qualcosa si riesce a leggere voi sicuramente saprete riconoscerlo,la patina bianca non è terra  come può sembrare a primo impatto invece non ho idea di cosa sia,ho prvato a grattarla via con uno stuzzicadente ma non c'è niente da fare.

 

 

2qxu6ug.png

 

28b90mo.jpg

 

xqg94w.jpg

Modificato da sugar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Sugar. Di piombini del genere ne esistono a migliaia. Sigillo è un termine preciso e tuttavia, nel contempo, piuttosto generico e vago.

 

Un conto è un sigillo antico in piombo a margine di una pergamena che ne attesta e ne garantisce la firma, un conto il piombino di una ditta posto a capo della legatura di un salame.

 

Moltissime Ditte sigillavano  o con piombi o con i sigilli in ceralacca pacchi e plichi che venivano spediti, la stessa cosa facevano  le Banche per le spedizioni di titoli e valuta straniera.

 

Io non conosco il sigillo che hai mostrato (sarebbe utile saperne il diametro), e  mi stupisce che sia stato oggetto di vendita..... spero tu non lo abbia pagato una fortuna.

 

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sugar

ciao sandokan grazie infinite della risposta, anche io non ne avevo mai visti nelle bancarelle, era in una ciotola con monete del regno e della repubblica  a 1€,mi ha incuriosito e quindi ho optato per acquistarlo,forse era meglio lasciarlo dov'era :rofl: ,ma come ho detto mi ha incuriosito ero ansioso di dargli una storia anche se da quanto ho capito è impossibile :unknw: .grazie ancora Buonaserata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Certo : mostrare ciò che si ha è sempre interessante, per chi frequenta il sito.

 

Con lo scemare dell'interesse per la filatelia, avvilita dalle troppe speculazioni commerciali e dalle continue emissioni "per collezionisti" che tolgono agli stessi il gusto della ricerca, dello scambio, del ritrovamento, si sono sviluppate altre forme di collezionismo che magari erano preesistenti, ma che avevano poco séguito. 

 

Anche la raccolta di questi piccoli sigilli può avere un senso, se un appassionato li cerca con calma e, come hai fatto tu, tenta di decifrarne l'origine e l'uso. Questo del resto vale per ogni forma di collezionismo : non limitarsi solo a radunare una accozzaglia di oggetti ma, appunto, cercare di documentarsi il più possibile su di loro, come tu hai fatto  in questo caso.

 

@@sugar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×