gpittini Inviato 20 Gennaio, 2016 #1 Inviato 20 Gennaio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Chiedo aiuto a tutti gli appassionati delle romane tardo-antiche per questo nummo (g.1,3 e 14 mm), di cui non riesco a venire a capo. Al D la testa mi pare diademata (con qualche dubbio), mentre le lettere sembrerebbero-CNAC...il che dice poco. Forse CNAV..? O CMAI? Al rovescio,una Vittoria a sinistra, e non mi è chiaro se da sola o trascinante un prigioniero. Lettere visibili, nulla. A mia parziale giustificazione: non sono a casa, non ho la raccolta di "Monete Antiche" con Valentiniano 3° ecc... Modificato 20 Gennaio, 2016 da gpittini Cita
profausto Inviato 20 Gennaio, 2016 #3 Inviato 20 Gennaio, 2016 Ciao la tipologia mi sembra questa Type 55: AE4. VICTORIA AVGG(G) Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field410-423, 425-?c.430 [RIC, p.172, different dates for different emperors.] P. Es ... questo è Valentiniano III Cita
eliodoro Inviato 20 Gennaio, 2016 #4 Inviato 20 Gennaio, 2016 Ciao a tutti, nummetto molto interessante..il rovescio mi sembra possa essere identificato in una Vittoria ...concordo con Profausto su di un possibile Valentiniano III, forse imitativo? Saluti Eliodoro Cita
le90 Inviato 20 Gennaio, 2016 #5 Inviato 20 Gennaio, 2016 La forma del tondello e la terminazione C (epsilon) N e AC (AVG) uniti allo stile del busto mi fanno decisamente propendere per Valentiniano III, in particolare in quelle emissioni di "povero stile" e legenda contratta e corrotta. Cita
gpittini Inviato 21 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 21 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Grazie a tutti,anch'io in effetti ero orientato su Valentiniano 3°. Cita
Marcus Didius Inviato 21 Gennaio, 2016 #7 Inviato 21 Gennaio, 2016 Salve a tutti, concordo per quelle monete "degenerate" a nome di Valentiniano III e di zecca controversa - residuano alcune lettere [DN VΛL]- CN ΛC / [VI]CT[O]-R ....poichè non vedo la croce al rovescio, davanti alla Vittoria, propendo per Ric 2158 (variante D). Marcus Didius 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..