Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863 N - Vitt. E. II


Risposte migliori

Salve, gradirei avere un vostro parere sullo stato di conservazione di questa moneta che vorrei per così dire "portare a casa". Personalmente la classifico come uno qSpl/Spl al contrario della valutazione data dalla parte venditrice che invece la inquadra come BB. In realta la mia convinzione è formulata dal fatto che per questa tipologia e davvero difficile trovarle con un d/ accettabile ...infatti, tutte quelle che mi sono passate per le mani presentano una forte usura in corrispondenza dell'orecchio del regnante con i rilievi quasi appiattiti in quel preciso punto. Questa invece mi sembra in un buono stato oltre ad essere in patina con campi e bordi privi di colpi deturpanti. Voi che ne dite ..sono io ad essere forviato o è la valutazione stretta data dalla controparte...??

Grazie a chi vorrà intervenire 

post-24725-0-31347600-1453399199.jpg

post-24725-0-83737200-1453399215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La conservazione mi sembra ottima e sicuramente superiore al bb. 

Prudentemente mi terrei sul bb/ spl, ma probabilmente in mano ci può stare anche il qSpl, dati i bei rilievi.

La moneta, a mio avviso, è stata lavata con qualche pessimo prodotto, che ha lasciato degli aloni.

Per cui, io, dopo averla portata casa, le farei fare un bel bagnetto nel liquido per l'argento per far ripartire da zero il processo di patinatura ed eliminare quei residui che, secondo me, tutto sono fuorché patina.

La foto sembra dare un effetto scanner (sempre che non sia proprio una scannerizzazione), che tipicamente peggiora l'aspetto della moneta e ne appiattisce i rilievi.

Insomma, secondo me al prezzo di mercato del bb si può prendere e faresti un buon acquisto.

Se la devi acquistare al prezzo del qSpl, ovviamente, lascia perdere.  

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


si.. anche per me e' superiore al bb.. anch'io vado per il BB-spl.  A dir la verita' cio' che non mi piace e' la patina che si e' venuta a formare dopo la pulizia.. in particolare al rovescio.. sembra essere un po porosa... non vorrei che abbia subito una pulizia un po aggressiva che abbia rovinato il metallo... forse per questo la vende per BB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere lo SPL è esagerato. forse il BB effettivamente è leggermente basso. Io starei su un BB+.

In ogni caso il tuo ragionamento è sbagliato@@Alex1964 : quando dici In realta la mia convinzione è formulata dal fatto che per questa tipologia e davvero difficile trovarle con un d/ accettabile . Infatti la conservazione è indipendente dalla rarità. Al massimo il tuo pensiero può andar bene per quanto rigaurda il valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità' e' data dalla reperibilità' sul mercato.

Ci sono R2 che si trovano facilmente e C che si fatica.

Poi che l' R2 costi 1000 e il C costi 10 e' solo un discorso economico e dovuto alla conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si.. anche per me e' superiore al bb.. anch'io vado per il BB-spl.  A dir la verita' cio' che non mi piace e' la patina che si e' venuta a formare dopo la pulizia.. in particolare al rovescio.. sembra essere un po porosa... non vorrei che abbia subito una pulizia un po aggressiva che abbia rovinato il metallo... forse per questo la vende per BB

Effettivamente il problema reale della moneta potrebbe essere un'eventuale porosità del rovescio, dovuta a pulizia di aggressiva. Nel caso il rovescio fosse effettivamente poroso, allora questo potrebbe spiegare il bb del venditore.

Peccato perché il dritto è veramente bello. Se hai modo di vedere la moneta in mano cerca di valutare questo aspetto, che credo sia determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere lo SPL è esagerato. forse il BB effettivamente è leggermente basso. Io starei su un BB+.

In ogni caso il tuo ragionamento è sbagliato@@Alex1964 : quando dici In realta la mia convinzione è formulata dal fatto che per questa tipologia e davvero difficile trovarle con un d/ accettabile . Infatti la conservazione è indipendente dalla rarità. Al massimo il tuo pensiero può andar bene per quanto rigaurda il valore economico.

Corretto.... mi sono espresso male io...intendevo dire che ho visto passare monete periziate BB dove questo particolare (orecchio) era totalmente appiattito dall'usura praticamente il rilievo e i contorni erano inesistenti cosa invece che in questo tondello, benchè classificato BB, sono ben delineati e visibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il problema reale della moneta potrebbe essere un'eventuale porosità del rovescio, dovuta a pulizia di aggressiva. Nel caso il rovescio fosse effettivamente poroso, allora questo potrebbe spiegare il bb del venditore.

Peccato perché il dritto è veramente bello. Se hai modo di vedere la moneta in mano cerca di valutare questo aspetto, che credo sia determinante.

Purtroppo non ho la possibilità di vederla in mano.... però effttivamente debbo tener conto di questo aspetto....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta da rilievi sopra la media di sicuro, baffi, perlinatura intatta non mentono.....però il piccolo chimico si è accanito su questo tondello e ciò ha degradato il tutto.....

 

e scende ad un onesto BB.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo i miei criteri di valutazione questo e' un modesto bb... quella postata e' nettamente superiore a livello di rilievi... se poi puo' piacere o meno a seguito della pulizia e' un altro discorso... come anche il fatto che sia stata danneggiata o meno

2ebe2xw.jpg

16m937o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.