littleEvil Inviato 23 Gennaio, 2016 #1 Inviato 23 Gennaio, 2016 Ogni riferimento a richeste di identificazione fatte in precedenza NON è puramente casuale... :) http://www.lamoneta.it/topic/144482-monetina-con-cristogramma/ ma oggi ho dato una "spolverata" alla moneta (13-14 mm / 0,93 g.). Anche se preferisco sapere di cosa si tratta prima di pulirle, qui non ho ancora la minima idea di cosa sia, ed è venuto fuori questo: non saprei quale é il D e quale il R, ma sono venuti fuori dei particolari in più. Se mai potesse essere di aiuto, la moneta era in un piccolo lotto di monete tardo romane, alcune delle quali della zecca di Siscia. Non mi stancherò mai di dire grazie a tutti voi per ogni consiglio! ciao Njk Cita Awards
littleEvil Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #2 Inviato 26 Gennaio, 2016 Sniff... Sob... Almeno ci ho provato... Grazie a coloro che magari hanno cercato di identificare la - forse - moneta. Njk PS: Mi rispondo da solo così il post viene "archiviato" Cita Awards
profausto Inviato 26 Gennaio, 2016 #3 Inviato 26 Gennaio, 2016 è alquanto ostica è vero, ma mai disperare!... .. potrebbe anche non essere una moneta..... 1 Cita
fabry61 Inviato 29 Gennaio, 2016 #4 Inviato 29 Gennaio, 2016 In effetti non bisogna mai disperare. Che ne dici Bulgaria? Tsar Ivan Shishman (1371-95), bronze reduced trachy, 18mm, Tarnovo mint, 0.92gGuarda il segno del monogramma e vedi se non è similare. Cita Awards
fabry61 Inviato 29 Gennaio, 2016 #5 Inviato 29 Gennaio, 2016 e questo mi sembra ancora più vicino al monogramma della tua moneta Tsar Ivan Shishman (1371-95), billon "red asper" (Rad. type II), Turnovo mint, 16mmovviamente bisogna decifrare l'altro lato, ma direi che siamo sulla strada buona. Ciao e buona giornata. Fabry Cita Awards
littleEvil Inviato 30 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2016 @fabry61 Ciao Fabry e grazie mille! "... ma direi che siamo sulla strada buona..." Mi sa proprio di si! Oggi vedo di approfondire la questione, almeno adesso so in che "cassetto" cercare. Appena trovo qualcosa di utile vi aggiorno. Njk Cita Awards
littleEvil Inviato 30 Gennaio, 2016 Autore #7 Inviato 30 Gennaio, 2016 (modificato) @fabry61 non era proprio il "cassetto" bulgaro, ma quasi. Mi sa che l'ho trovata! Ancient Ottoman Empire Mangir Coins > Mehmed II-Süleyman o Murad II vedi anche: http://www.delcampe.net/page/item/id,156654263,var,ISLAMIC-OTTOMAN-TURKEY-MANGIR-MANGHIR-COIN,language,I.html Che ne dite? Almeno un lato è proprio simile. Buona giornata, NJk @profausto --> Avevi ragione, la speranza è l'ultima a morire: ma alla fine questa è una moneta! Modificato 30 Gennaio, 2016 da littleEvil Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA fabry61 Inviato 30 Gennaio, 2016 MIGLIOR RISPOSTA #8 Inviato 30 Gennaio, 2016 Sono contento, a volte basta un piccolo indizio per arrivare alla conclusione. :good: 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..