otto von gram Inviato 24 Gennaio, 2016 #1 Inviato 24 Gennaio, 2016 vorrei porvi una domanda ,questa è una tessera mercantile ? e se si di che epoca ? diametro 19 mm 1 Cita
Fufluns Inviato 25 Gennaio, 2016 #2 Inviato 25 Gennaio, 2016 Di sicuro è una tessera, periodo XIII-XIV secolo purtroppo di più non so dirti. Cita
Theodor Mommsen Inviato 25 Gennaio, 2016 #3 Inviato 25 Gennaio, 2016 (modificato) 21 bisanti (i globetti del contorno) ma non riesco veramente a capire di più: a occhio direi genovese, ma è soltanto una suggestione. Modificato 25 Gennaio, 2016 da Theodor Mommsen Cita
monbalda Inviato 25 Gennaio, 2016 #4 Inviato 25 Gennaio, 2016 La datazione di queste tessere fuori dal contesto di ritrovamento, salvo rari casi, non può essere che generica come quella già indicata. Comunque per quante io ne abbia trovate in scavo, in Toscana non le ho mai rinvenute in contesti anteriori alla metà del XIII secolo, con una maggiore frequenza invece nel XIV secolo. Momentaneamente non ho libro di Vanni o gli altri repertori dedicati alle tessere mercantili sottomano per poter controllare il segno nel campo ed eventualmente attribuirlo. Non so perché infatti @@Theodor Mommsen abbia pensato a qualcosa di genovese: magari ci può spiegare meglio lui. un saluto cordiale MB 3 Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2016 #5 Inviato 26 Gennaio, 2016 nel frattempo.... puoi vedere tra queste degli amici del Bargello ( con molta pazienza) http://www.amicidelbargello.it/ricerche/db_pyro/index.php?page=order&order_by=inventario_sezione&slct_tipologie=&order_type=DESC&def_step=50&search_for_all=&txt_inventario_corrente=&txt_inventario_generale 2 Cita
otto von gram Inviato 31 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 31 Gennaio, 2016 vi ringrazio per le informazioni :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..