Vai al contenuto
IGNORED

uno stemma nascosto


jagd

Risposte migliori

:good: buongiorno a tutti....e da molto che avevo ne i miei fondi di tireti,quel appicatoghju di decorazione medievale....forse pendeva sul fronte di un fiero cavallo di guerra??!!..quisa???..e oggi,mi son deciso apprirlo,per saper cosa si poteva essere dentro...bagno acqua,aguo e pazienza per poterlo apprirlo...e ecco!!....di poi tanto,ci erivenutoa la lucce!! :lol: ...similitudine medicis???? o altro??  se avete idea,grazie informarmi...

post-22197-0-35181000-1453722380.jpgpost-22197-0-35802400-1453722408_thumb.j

 

45mm apperto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe piuttosto uno stemma di famiglia spagnola.

 

Lì è abbastanza frequente trovare sei bisanti (o torte) disposti 2, 2, 2 come in questo caso.

 

La forma dello scudo farebbe pensare al XVI-XVII secolo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni,

stasera ho potuto controllare quello stemma e ti dirò che uno uguale lo trovo nel seguente testo:

 

Feudi e Feudatari in Sardegna di Francesco Floris, Cagliari 1996 - pag.522-528 Famiglia Alagon

 

Infine, posto il seguente link dove troverai lo stesso stemma e la storia del Marchesato di Oristano:

 

http://www.wikiwand.com/it/Marchesato_di_Oristano

 

 

 

Angelo

 

 

post-14680-0-50520700-1453749597_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao Angelo!   ti ringrazio ,ritroviamo cosa detto dal nostro amico corbiniano,l'origine spagnola non fa dubiti.

tanto interessante il link che ai postato!!!!...grazie.

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao Angelo!   ti ringrazio ,ritroviamo cosa detto dal nostro amico corbiniano,l'origine spagnola non fa dubiti.

Infatti, grazie alla sua dritta :good: stasera ho potuto verificare i casati d'origine spagnola in Sardegna.

 

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se Corsica era a magiorita Gienovese,la ricca Sardegna ella era aragonese...e gia,si scriveva il Sardo di poi tanto,gramaticato e consegnato ne libbri preciosi,stampati e rimessi come tesori!...forse parlato con intonazione spagnola??? :) ...se chi e un dialeto che e duro...e bene questo li!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non detto... :mega_shok:

 

...cari amici, purtroppo ho parlato forse troppo presto... :pardon:

 

...guardate cos'ho trovato nella francese Tolosa:

post-21504-0-32769300-1453750915_thumb.j

(i riferimenti sono sovraimpressi alla foto)

 

Famiglia de Palais, circa 1275-1300.

 

Ciò non toglie che lo stemma postato dal nostro @@jagd possa anche essere degli Alagon, come giustamente suggerisce @@Marcus Didius...

:unknw:

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.