Titta99 Inviato 28 Gennaio, 2016 #1 Inviato 28 Gennaio, 2016 Salve a tutti, Avrei bisogno urgentemente di alcuni testi relativamente brevi (anche da siti web) riguardo le coniazioni di Cesare durante la conquista della Gallia. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie mille a chi risponderà Titta Cita
Titta99 Inviato 28 Gennaio, 2016 Autore #2 Inviato 28 Gennaio, 2016 Postoin questa sezione per renderla un pò più visibile... Al massimo poi si può spostare. Cita
cliff Inviato 28 Gennaio, 2016 #3 Inviato 28 Gennaio, 2016 (modificato) Per una buona copertura di tutte le coniazioni di Cesare ti consiglio D.Sear "The History and Coinage of The Roman Imperators", oltre alla descrizione delle monete è anche un buon libro di storia ed ha mappe e riferimenti dettagliati ai fatti storici e al contesto di coniazione delle monete. In italiano invece mi vengono in mente i seguenti: AMISANO G. - La storia di Roma antica e le sue monete. III - Gli anni delle guerre civili. Forzoni A. - La moneta nella storia. I. Dalle origini a Giulio Cesare. Modificato 28 Gennaio, 2016 da cliff 1 Cita
Titta99 Inviato 28 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 28 Gennaio, 2016 Grazie mille @@cliff per il consiglio. Sai anche consigliarmi qualche breve testo del web o una discussione qui del forum? Mi servirebbero alcune informazioni base per un'interrogazione che ho domani, poi penso di approfondire con più calma nei prossimi giorni Cita
Sator Inviato 28 Gennaio, 2016 #5 Inviato 28 Gennaio, 2016 (modificato) Se secondo @@cliff può comunque andare bene "Roman coins and their values" sempre di Sear, allora ti contatto in mp.... ammetto che non sono molto informato al riguardo e non so se ci sono approfondimenti adatti.... Modificato 28 Gennaio, 2016 da Sator 1 Cita
cliff Inviato 28 Gennaio, 2016 #6 Inviato 28 Gennaio, 2016 Grazie mille @@cliff per il consiglio. Sai anche consigliarmi qualche breve testo del web o una discussione qui del forum? Mi servirebbero alcune informazioni base per un'interrogazione che ho domani, poi penso di approfondire con più calma nei prossimi giorni http://www.humanities.mq.edu.au/acans/caesar/GallicWars.htm ;) 1 Cita
Titta99 Inviato 28 Gennaio, 2016 Autore #7 Inviato 28 Gennaio, 2016 @@cliff perfetto, non chiedevo di meglio :D @@Sator se hai qualche info in più, dimmi pure, ogni cosa è ben accetta ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..