Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cesare

VOTXX ...non la trovo sul RIC

Risposte migliori

Cesare

non riesco a trovare sul ric questa VOT/dot dot/XX di Siscia per Costantino.
in particolare per i due punti nella seconda linea non pare esistano per Siscia
mi aiutate ?

post-341-0-38807300-1454097315.jpg

post-341-0-67791100-1454097324.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Questi punti si vedono spesso, di solito è uno solo, molto probabilmente sono i segni del bulino per posizionare il compasso per la tracciatura del conio, quello sulla sinistra potrebbe essere un errore dell'incisore, quello a destra è quello giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare

quindi sarebbe un solo punto ?
mannaggia.... pensavo fosse una rarità :(
...
e in esergo, è ASIS o DeltaSIS ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

quindi sarebbe un solo punto ?

mannaggia.... pensavo fosse una rarità :(

...

e in esergo, è ASIS o DeltaSIS ?

Spero non sia la moneta della discussione in piazzetta  :huh: in ogni modo l'esergo a mio avviso è   :Greek_Delta: SIS (mi sembra di intravedere il trattino orizzontale sulla parte alta), quindi se non vado errando RIC VII (Siscia) 148, terza officina, R5 per il RIC ma a mio avviso C pieno...

post-36407-0-10002700-1454107386.png

post-36407-0-72038700-1454107385.png

Modificato da Sator

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare

azz... @@Sator , vedo che RIC VII (Siscia) 148 non ha il dot sulla seconda linea ma è VOT/XX
la moneta in questione invece è VOT/ dot (1 o 2 ?) /XX
quale sarà il RIC giusto ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Guarda @@Cesare dirò una sciocchezza, ma io avevo sempre pensato che quei punti fossero, come già detto da altri, i semplici fori sul conio lasciati dal compasso, quindi non li ritenevo degli elementi "cardine" per la classificazione.... ma sentiamo cosa dicono gli altri. Ora non ho il RIC sotto mano e non posso controllare, forse c'è anche la variante col dot...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Se dovessi descrivere il rovescio scriverei ''VOT / 2 globetti / XX'' e come classificazione metterei RIC VII, 148 variante.

Arka 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Se dovessi descrivere il rovescio scriverei ''VOT / 2 globetti / XX'' e come classificazione metterei RIC VII, 148 variante.

Arka 

Mah, sbaglierò ma per me non sono tanto dei dot veri e propri quelli.... sarà solo un mio errato convincimento.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Però ci sono... o è solo un'illusione ottica..? 

E se ci sono vanno descritti. Poi in nota si possono mettere tutte le ipotesi del caso.

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

@@Arka d'accordo, ci sono, il fatto è che anche gli autori del RIC, se sono i fori del compasso come credo, probabilmente non li hanno considerati per tale ragione. Prova a guardare questo link

http://www.lamoneta.it/topic/145030-ho-un-pallino-che-mi-gira-per-la-testa/]http://www.lamoneta....a-per-la-testa/

Non so se il RIC ne parla, ma la funzione a mio avviso è la medesima, quindi non è un segno di zecca vero e proprio, altrimenti sarebbe stato in esergo. Ma ribadisco, a volte do per scontato alcune cose che poi si rivelano essere più complesse di quanto credevo, potrebbe essere un caso questo, quindi prima di decretare univocamente la natura di quei punti credo convenga aspettare qualche esperto ;) che io non sono....

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

P.S. Non ho ricontrollato, non ci sono altri numeri successivi al 148 con indicata la presenza dei punti al centro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti