Vai al contenuto
IGNORED

Come lavarla?


Risposte migliori

Ciao a tutti, contro la mia filosofia, però questa non mi piace proprio e prima di cambiarla vorrei provare a lavarla e farla patinare qualche anno.

Consigli, metodi e prodotti, chi mi aiuta?

Era periziata qfdc...ma credo di manica larga.

Grazie in anticipo.

post-26980-0-61849500-1454161583_thumb.j

post-26980-0-78441800-1454161652_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bagnetto nel liquido apposito per monete in argento. Poi se vuoi accelerare la ripatinatura, usa una soluzione molto diluita di fegato di zolfo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bagnetto nel liquido apposito per monete in argento. Poi se vuoi accelerare la ripatinatura, usa una soluzione molto diluita di fegato di zolfo

Grazie, tecnicamente come si fa?

La moneta l'ho comprata così già periziata, togliendola dalla perizia pensavo migliorasse invece...niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, tecnicamente come si fa?

La moneta l'ho comprata così già periziata, togliendola dalla perizia pensavo migliorasse invece...niente

 

Io mi trovo bene col liquido della Leuchtturm per argento

Senza fare pubblicità basta una rapida ricerca su google. Occhio che hanno prodotti simili anche per rame e oro (ma devi prendere quello per argento)

Nella confezione c'è un cestello e devi immergere la moneta del barattolo per un tempo variabile (30 secondi - 1 minuto dovrebbero bastare). NON devi strofinare, solo immergere. Poi la estrai e la sciacqui

 

Per il fegato di zolfo, è molto usato dai restauratori per "invecchiare" parti metalliche

Si reperisce nei negozi che vendono articoli per pittori / restauratori. Per l'uso ti consiglio una lettura in rete. Puoi cercare anche liver of sulphur

Ad esempio

http://www.antichitabelsito.it/fegato_zolfo.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi trovo bene col liquido della Leuchtturm per argento

Senza fare pubblicità basta una rapida ricerca su google. Occhio che hanno prodotti simili anche per rame e oro (ma devi prendere quello per argento)

Nella confezione c'è un cestello e devi immergere la moneta del barattolo per un tempo variabile (30 secondi - 1 minuto dovrebbero bastare). NON devi strofinare, solo immergere. Poi la estrai e la sciacqui

 

Per il fegato di zolfo, è molto usato dai restauratori per "invecchiare" parti metalliche

Si reperisce nei negozi che vendono articoli per pittori / restauratori. Per l'uso ti consiglio una lettura in rete. Puoi cercare anche liver of sulphur

Ad esempio

http://www.antichitabelsito.it/fegato_zolfo.htm

Grazie mille, gentilissimo, posterò le foto delle varie fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa hai usato ? Credo che se non ti piaceva la patina di prima per sperare in un risultato migliore dovrai spatinarla completamente, mi sembra che che siano rimaste delle tracce. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa hai usato ? Credo che se non ti piaceva la patina di prima per sperare in un risultato migliore dovrai spatinarla completamente, mi sembra che che siano rimaste delle tracce.

Qualcosa è rimasto, con il bicarbonato come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa è rimasto, con il bicarbonato come fai?

Si prende una piccola ciotola di plastica, si mette sul fondo un foglio di carta stagnola doppia con la parte opaca verso l'alto meglio se privo di grinze in modo che la moneta appoggi solo con il bordo, poi si appoggia la moneta sopra all'alluminio e si cosparge sopra alla moneta un cucchiaino di bicarbonato con un pizzico di sale, si nel frattempo si fa bollire un po di acqua distillata (io a volte ho usato anche quella di rubinetto) poi si versa sopra, la reazione chimica che si innesca fa regredire la patina in argento ( mentre gli altri procedimenti asportano materiale),  poi si risciacqua sotto all'acqua corrente e si ripete sull'altro verso, dopo aver risciacquato ancora si passa con i polpastrelli un po di sapone neutro e si risciacqua e si asciuga tamponando. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa è rimasto, con il bicarbonato come fai?

Ciao Pierluigi,

Lasciala cosi' com'e', se la privi di tutta la patina perde fascino ed a mio avviso perde valore.

Hai tolto le macchie peggiori, accontentati!

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.