Vai al contenuto
IGNORED

busta affrancata "comando marina germanica- Zara"


jeffff_it

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

premetto di essere un collezionista di monete e di essere completamente ignorante su quello che ho da mostrarvi.

Ho ricevuto questa busta viaggiata, volevo avere un vostro parere sull'interesse storico e collezionistico del pezzo e una mera valutazione economica.

Grazie in aniticipo.

Fabio

post-8056-0-21099600-1454249765_thumb.jp

post-8056-0-39710800-1454249840_thumb.jp

Modificato da jeffff_it
Link al commento
Condividi su altri siti


Per cominciare, la busta NON è viaggiata...come avrebbe potuto, mancando nome e indirizzo del destinatario? ;)

 

Si tratta, probabilmente, di un collezionista che ha affrancato un certo numero di buste (lo dico perché la tua e quella segnalata da medusa sono uguali, timbrate lo stesso giorno, con gli stessi francobolli) e le ha portate alla posta per farsele timbrare...una pratica che a volte si usa anche oggi. Il problema sta nel capire se questo collezionista fosse del 1943, e allora si tratterebbe di un pezzo abbastanza interessante, o...della settimana scorsa, e allora sarebbe un artefatto di nessun valore.

 

Provo a fare qualche ricerca per vedere se riesco a dirti qualcosa di più preciso.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua...purtroppo con brutte notizie.

 

A mio parere, tanto la tua busta, che quella del link segnalato da @@MEDUSA51, sono degli artefatti. Ad essere contraffatto è il timbro d'annullo, non originale, ma fatto chissà quando e da chi. Non si può poi escludere che sia falsa anche la sovrastampa dei francobolli (che senza di quella non valgono praticamente nulla), ma per questo ci vorrebbe un esame più approfondito.

 

Per quanto riguarda il timbro, ti posto alcuni link.

 

Questo è il principale, clicca dove è richiesto e scorri le pagine fino alla n. 28, troverai una busta con lo stesso timbro, ma sicuramente autentica (porta la firma di ben due noti periti filatelici)

 

http://expo.fsfi.it/aicpmnet2014/exhibits.php?exh=cozzi-zara

 

I due timbri sono chiaramente diversi tra loro, la differenza più evidente sta nella posizione della cifra 1 di SUCC. 1. Nell'originale, proseguendo idealmente la linea di base della prima lunetta, si incontra il numero, mentre nella tua (e in quella segnalata da Medusa) si incontra il punto di SUCC., il numero è più in basso.

 

Ecco poi altri link, dove puoi vedere due buste, anch'esse sicuramente autentiche, e con l' 1 nella giusta posizione:

 

http://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/laser-invest-srl/catalogue-id-srlas10000/lot-acfb20b6-dbb7-4bb2-92b9-a3f800f5ae37

http://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/laser-invest-srl/catalogue-id-srlas10000/lot-8f61527f-f1d3-42db-8af8-a3f800f5ad94

 

Il valore, ovviamente è nullo (se anche i francobolli fossero originali, con sovrastampa originale, così non valgono niente) ma se avrai la pazienza di leggere il pdf del primo link, potrai sapere tutto sulla storia filatelica dell'occupazione tedesca di Zara :D

 

Per correttezza, infine, faccio presente che potrebbe esistere una remota possibilità che l'ufficio di Barcagno facesse uso di due timbri differenti, ma mi sentirei di escluderlo, perché tutti gli altri esemplari sicuramente autentici visionati sono diversi dal tuo, che nel complesso, diciamo pure "a pelle", dà proprio l'impressione di essere falso.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @@petronius arbiter, mi prenderò il tempo necessario e leggerò il tutto.

La busta proverò a farla visionare appena possibile da qualche esperto. Poi vi farò sapere, ma penso che il tuo giudizio sià già definitivo......

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.