Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
margheludo

fiorino piccolo di stella☆

Buona sera,ho dei dubbi su questo che credo sia un fiorino piccolo di stella da 1 denaro,il peso è basso (0,48g) ma forse giustificato dall'evidente mancanza di metallo.il diametro nella parte integra è corretto, 15mm.l'esemplare sul catalogo del forum presenta caratteristiche diverse.grazie a chi saprà rispondermi Buona notte.

post-29237-0-89795200-1454372622_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio più particolare della stella.

post-29237-0-94696900-1454372826_thumb.j

post-29237-0-48979600-1454372859_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, secondo me questo esemplare non è un fiorino piccolo di stella,bensì un fiorino piccolo della I serie " primo semestre del 1315- primo semestre 1324".

La stella a fine leggenda è solamente il simbolo del signore di zecca Giovanni Villani che fù signore di zecca nel 1316.

Questa moneta quindi è la n° 116/7 del CNI e il simbolo è la stella a sei punte ( tav XIV,16)

un saluto Antonio.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s i riferimenti al CNI li ho presi dal MIR ma sono andato a verificare e non sembrano corrispondere, ma la moneta è quella descritta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'interesse @@Antonio 82,avevo consultato solo il catalogo del forum che è sempre di grande aiuto ma è purtroppo incompleto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe!! È sempre un piacere condividere questa passione con tutti voi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Grazie dell'interesse @@Antonio 82,avevo consultato solo il catalogo del forum che è sempre di grande aiuto ma è purtroppo incompleto.

Ciao @@margheludo, il curatore del catalogo del Forum della Repubblica Fiorentina sono io, cerco di aggiornarlo la sera dopo cena, l'unico momento che ho a disposizione tutti i testi di riferimento, però in questo periodo non ho avuto tanto tempo e l'ho un po' trascurato.

Comunque a parte questo domani cerco di aggiornare il capitolo che ti riguarda nello specifico, e se vorrai potrai aggiungere la foto della tua monetina.

Un saluto Marfir

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/50

Modificato da Marfir
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Marfir grazie per essere intervenuto,bisogna solo farti i complimenti, a te come a tutti quelli che curano le altre monetazioni per il lavoro che avete fatto,quando si tratta di medioevali poi e'normale che manchi qualcosa,tu che sei "dentro" saprai meglio di me che incomplete lo sono tutte le opere che trattano questo periodo,grazie ancora Buon lavoro e a presto. P.S.inseriro'sicuramente la moneta.

Modificato da margheludo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

@@margheludo

Ecco la scheda completata.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/50

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
Piace a 1 persona