Young Inviato 9 Febbraio, 2016 #1 Inviato 9 Febbraio, 2016 Buongiorno, vi mostro questa schifezza che mi ha fatto rizzare i capelli, quando l'ho trovata in mezzo ad altre monete... Il collante ipotizzo al 99% sia stagno, mentre le monete sono scellini inglesi del '47; quello staccato è del 1945, per cui ha argento in lega. Considerando il basso punto di fusione dello stagno, c'è modo di rimuovere tale materiale dalla superficie? Grazie per i vostri autorevoli consigli. cordiali saluti, Cita
bavastro Inviato 9 Febbraio, 2016 #2 Inviato 9 Febbraio, 2016 buongiorno, puoi provare col saldatore e un succhia-stagno. L'ideale è il saldatore con la pompa incorporata. Sicuramente stacchi la spilla, ma temo che resterà una "impronta" per lo stagno assorbito dalla moneta. Eventualmente facci vedere i risultati. Cita Awards
nando12 Inviato 9 Febbraio, 2016 #3 Inviato 9 Febbraio, 2016 Credo che... ormai il danno è stato fatto. Cita Awards
Young Inviato 9 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 9 Febbraio, 2016 Certo, è un bel pastrugno... io proverei a salvare almeno quella del '45, giusto perché è d'argento, ma temo anch'io che la permanenza di un'impronta sia inevitabile. Vedo se trovo qualche vicino di casa che ha saldatore + succhiastagno... cordiali saluti, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..